Vampiri

Il vampiro è un essere mitologico che sopravvive nutrendosi dell’essenza vitale (generalmente del sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror.

Nonostante entità di tipo vampirico siano diffuse in numerose culture ed epoche, il termine “vampiro” divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all’influenza delle superstizioni presenti nell’Europa dell’est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto diffuse.

La superstizione nei confronti dei vampiri crebbe a tal punto da far nascere una grave isteria collettiva che in alcuni casi portò a piantare paletti nei cadaveri e ad accusare alcune persone di vampirismo.

Il romanzo Dracula, scritto nel 1897 da Bram Stoker, è considerato la quintessenza del romanzo vampiresco perché ha fornito le basi per le opere moderne. Dracula trattò una mitologia costituita da lupi mannari e altri demoni dando voce “allo stato d’ansia di un’epoca” e “alla paura della società patriarcale vittoriana“.

Il successo di questo libro fece nascere un distintivo genere vampiresco che è ancora popolare nel XXI secolo, con un’impressionante collezione di libri, film, videogiochi e serie televisive.

Svago e curiosità dal mondo: storie, fatti divertenti, scoperte incredibili, notizie sexy, e tanto intrattenimento. Trovi anche barzellette, quiz, ricette di cucina e info sui luoghi di vacanza.

In questa pagina trovi articoli per le seguenti categorie:
Misteri, Vampiri

Mercy Brown, la vampira del Rhode Island

Il caso di Mercy L. Brown la vampira fu un presunto caso di vampirismo avvenuto nello Stato americano del Rhode Island (Stati Uniti d’America), nel 1892

Mercy Brown, la vampira del Rhode Island Continua la lettura

Scoperto un cimitero di vampiri in Polonia

In Polonia è stato scoperto un terrificante cimitero di vampiri. Gli scheletri avevano il cranio tra le gambe

Scoperto un cimitero di vampiri in Polonia Continua la lettura

Michelle Craves, la donna vampiro che si nutre di sangue umano

Michelle Craves, 29 anni, tatuatrice, non può fare a meno di bere sangue umano. Infatti è stata soprannominata la “donna vampiro”

Michelle Craves, la donna vampiro che si nutre di sangue umano Continua la lettura

FonteUfficiale.com