Misteri

Quanto rimane escluso dalle normali possibilità intuitive o conoscitive dell’intelletto umano o ne preclude un orientamento ragionevole, provocando una reazione di incertezza non necessariamente ansiosa né penosa, talvolta non priva di fascino: misteri della natura; misteri degli abissi marini; ecc.

Esistono fatti che vengono nascosti in modo arbitrario e consapevole, la storia ne è piena. Esistono, altresì, fenomeni misteriosi, in cui non c’è volontà alcuna nell’offuscare nulla, ma di cui ugualmente mancano spiegazioni.

Il mistero della nascita della vita sulla Terra: si sono fatte ipotesi, congetture, esperimenti, ma per quanti esperimenti si possano fare, è attualmente impossibile riuscire a determinare (e a riprodurre) le condizioni presenti sul nostro pianeta nel momento in cui la vita ha emesso il primo vagito. Non c’è nessuno che ci nasconde nulla: semplicemente siamo noi ad essere limitati e a non possedere ancora le conoscenze necessarie per darci una spiegazione in termini razionali di un fenomeno così straordinario.

Spesso si tende a prediligere l’accezione negativa di mistero: qualcosa che viene nascosto, celato, secretato. Vengono creati artificiosamente dei misteri inesistenti.

La natura è per noi piena di misteri, e la voglia di disvelarli nient’altro è che la sete di conoscenza dell’uomo, la molla che fa scattare in avanti i progressi nel campo scientifico: per definizione, un mistero è tale finché non viene spiegato, e la naturale tendenza dell’uomo è quella di superare il limite dell’inspiegato e portare alla luce i meccanismi dei vari fenomeni che ci circondano.

Svago e curiosità dal mondo: storie, fatti divertenti, scoperte incredibili, notizie sexy, e tanto intrattenimento. Trovi anche barzellette, quiz, ricette di cucina e info sui luoghi di vacanza.

In questa pagina trovi articoli per le seguenti categorie:
Fantasmi, Misteri

Casa Matusita

Casa Matusita, una casa indemoniata nella città di Lima in Perù

Casa Matusita Continua la lettura

La casa infestata di Borley

Borley Rectory, un edificio di 11 camere da letto più altre stanze costruito nel 1863 a Borley, a nord-est di Londra, divenne famoso perché fu lo scenario di uno dei casi di infestazione da poltergeist più famosi e documentati al mondo

La casa infestata di Borley Continua la lettura

Il tunnel di Sensabaugh

Il tunnel di Sensabaugh (Kingsport, Stati Uniti) è conosciuto dalla popolazione locale come uno dei luoghi più infestati della zona

Il tunnel di Sensabaugh Continua la lettura

I luoghi abbandonati più paurosi del mondo

Esistono luoghi abbandonati che racchiudono misteri e atmosfere tetre, capaci di mandare brividi lungo la schiena persino al più coraggioso esploratore

I luoghi abbandonati più paurosi del mondo Continua la lettura