L’”asteroide di Halloween” sta per avvicinarsi alla Terra

L’asteroide di Halloween dalla forma di teschio umano transiterà vicino alla Terra a una distanza di 24 milioni di miglia

asteroide di Halloween
Un asteroide apparentemente simile a un teschio umano sta ancora una volta volgendo il suo sguardo inquietante verso la Terra. Soprannominato l’”asteroide di Halloween“, ma ufficialmente riconosciuto come TB145 2015, è in realtà una “cometa morta”. Secondo la NASA, numerosi passaggi attorno al Sole l’hanno spogliata della sua lunga chioma. L’asteroide è stato scoperto per la prima volta all’inizio dell’ottobre del 2015, quando fu catturato da un trio di giganteschi radiotelescopi terrestri. Il Green Bank Telescope nel West Virginia l’ha catturato nelle prime ore del mattino di Halloween 2015 durante un diverso periodo della sua rotazione.

Il flyby del 2015 è stato il più vicino alla Terra mentre quest’anno ci supererà a una distanza maggiore: il passaggio ci sarà l’11 novembre e si manterrà a 24 milioni di miglia dalla Terra. L’asteroide ha un diametro superiore ai 600 metri, ciononostante non è abbastanza grande per avere influenza gravitazionale sulla Terra. La prossima visita della cometa avverrà nel 2027, ma solo il 1 novembre 2088, sfiorerà la Terra a una distanza di poco più di 5 milioni di miglia.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L’asteroide dalla forma di teschio umano

immagine: © vix.com – video: © youtube.com

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: