Il Santo del Giorno – San Giovanni di Dio (8 marzo)

San Giovanni di Dio è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 8 marzo

Il Santo del Giorno - San Giovanni di Dio (8 marzo)

Info sul Santo: San Giovanni di Dio

San Giovanni di Dio nacque nel 1495 a Montemor-o-Novo, in Portogallo, da una famiglia povera ma molto religiosa. Trascorse un’infanzia e un’adolescenza semplici e innocenti, con un forte desiderio di viaggiare che lo spinse ad abbandonare la casa paterna.

Nel corso dei suoi viaggi, Giovanni si arruolò nell’esercito e combatté in diverse battaglie. In questo periodo, si allontanò dalla fede e perse l’innocenza della sua giovinezza.

Tuttavia, un evento significativo cambiò il corso della sua vita. Nel 1536, mentre era in Ungheria per combattere contro i Turchi, Giovanni si ammalò gravemente. Durante la convalescenza, ebbe modo di riflettere sulla sua vita passata e si pentì dei suoi peccati.

Ritornato in Spagna, Giovanni si dedicò a una vita di penitenza e di austerità. Si ritirò in campagna, dove condusse una vita semplice e dedita alla preghiera.

Sentendo il bisogno di fare ammenda per i suoi peccati e di servire Dio, Giovanni decise di dedicarsi al servizio dei poveri e degli ammalati. Iniziò a curare i malati nelle loro case e a mendicare per procurare loro cibo e medicine.

A Granada, nel 1539, Giovanni fondò il suo primo ospedale. In poco tempo, la sua opera di carità si diffuse in tutta la Spagna e nacquero altri ospedali. I suoi collaboratori, attratti dalla sua santità e dal suo esempio, si unirono a lui formando una comunità religiosa che prese il nome di “Fatebenefratelli”.

San Giovanni di Dio si dedicò con instancabile zelo al servizio dei poveri e degli ammalati. Operò numerose conversioni, soccorse i derelitti e compì molti miracoli.

Consumato dalle fatiche e dalla malattia, San Giovanni di Dio morì a Granada nel 1550. Fu canonizzato da Papa Alessandro VIII nel 1690.

San Giovanni di Dio è un esempio di:
Conversione: Ha radicalmente cambiato la sua vita, passando da una vita dissoluta a una vita di santità.
Carità: Ha dedicato la sua vita al servizio dei poveri e degli ammalati con amore e dedizione.
Umiltà: Nonostante i suoi doni e la sua fama, è rimasto sempre umile e semplice.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Beata
  • San Faustino dell’Incarnazione (Manuel Míguez González)
  • San Felice di Dunwich
  • San Probino di Como
  • Santi Apollonio e Filemone
  • Santo Stefano d’Obazine
  • San Ponzio di Cartagine

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com