Hexa, il piccolo robot che si prende cura delle piante trasportandole verso la luce

Hexa è un piccolo robot che aiuta le piante a spostarsi verso la luce o ad allontanarsi quando è troppa, in modo da non ucciderne mai più una

hexa
Una startup ha sviluppato un robot che aiuta le piante a spostarsi. Hexa, questo il suo nome, è dotato di sensori ottici e spaziali con una termocamera ad infrarossi con visione notturna. Si tratta di un ibrido realizzato da Sun Tianqi e dalla sua azienda Vincross con sede a Pechino. Il robot si presenta come un ragno sul cui dorso trasporta una pianta di medie dimensioni. Grazie alle sue caratteristiche è in grado di “capire”  le sue necessità, consentendole di spostarsi verso la luce del sole quando ha bisogno di vitamina D. Quando la pianta ha bisogno di ombra ritorna al suo posto e se ha bisogno di acqua si agita, muovendo su e giù le zampe. Hexa è anche in grado di interagire con il suo proprietario quando si avvicina, allungando le zampe motorizzate o accovacciandosi.

Grazie a questo progetto creativo, le piante possono sperimentare mobilità e interazione. Quante volte abbiamo dimenticato di annaffiare una pianta o di spostarla affinché il sole non la bruciasse? Questo piccolo robot è programmato per prendersi cura della vostra pianta ed evitare che muoia troppo presto per un errore. Hexa è inoltre programmabile a seconda delle proprie esigenze. Tutto molto bello e allettante, ma c’è un problema: non è economico. La versione base costa 950 dollari mentre la versione wireless 999.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Un piccolo robot che sposta le piante verso la luce del sole

immagine e video: ©youtube.com

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: