Pablo Escobar: dove sono finiti i soldi nascosti dal re della cocaina?

Pablo Escobar è stato uno dei più sanguinari narcotrafficanti ma anche uno dei più ricchi, la sua immensa ricchezza non è stata ancora recuperata

Pablo EscobarPablo Escobar, noto come il “re della cocaina“, aveva più soldi di quanti riuscisse a spenderne. Faceva più di 60 milioni al giorno. Oltre a innumerevoli macchine di lusso, possedeva 15 aerei e 6 elicotteri. La sua opulenta casa a Puerto Tiunfo, la Hacienda Napoles, era dotata di uno zoo con oltre 1500 specie di animali nonché un parco di dinosauri fatto con autentiche ossa preistoriche. Possedeva anche un grandioso complesso di edifici di lusso sulla Isla Grande, a circa un’ora da Cartegena, nascosto e isolato nella foresta tropicale. Dopo la nascita della figlia Manuela, nel 1984, chiamò la tenuta in suo onore. “La Manuela” vantava una discoteca privata, una piscina, campi da tennis, un campo da calcio, un’area barbecue, una piattaforma per gli elicotteri e oltre 300 stanze. Qui ospitava i capi dei cartelli della droga e altri persone legate a quest’ambiente per le sue feste, lontano da occhi indiscreti.

All’apice del suo potere, Escobar gestiva l’80% della cocaina mondiale. Ogni giorno ne contrabbandava oltre 15 tonnellate negli Stati Uniti. Secondo Roberto Escobar, fratello del boss e responsabile contabile del cartello di Medellin, il maggiore dilemma era come nascondere quell’immensa ricchezza. Roberto creò un sistema di piccoli nascondigli in barili, casseforti, scatole nascoste nei campi agricoli, nei magazzini fatiscenti, nei muri delle abitazioni. Ogni anno perdevano il 10% dei soldi perché i ratti lo mangiavano o era danneggiato dall’acqua o semplicemente perso. Un quarto di secolo dopo la sua morte, si stima che ne sia stata trovata solo una piccola parte. In tanti hanno cercato il suo tesoro, “La Manuela” è piena di fori praticati sui muri dai cercatori. La Discovery ha perfino realizzato un programma che mostra un gruppo di uomini che,  in collaborazione con il governo colombiano e la CIA, vanno a caccia della sua fortuna. Ma ad oggi ancora ci si chiede “dove è finito tutto il denaro di Escobar?

L’immensa ricchezza accomulata da Pablo Escobar

immagine e video: ©youtube.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →