Qual è la più lunga linea retta navigabile senza schiantarsi?

Il percorso più lungo in linea retta sulle acque della Terra è stato scientificamente individuato, confermando quanto si diceva già nel 2012

linea retta
È possibile navigare lungo una linea retta senza incontrare isole? E soprattutto, quanto lontano si può andare? Due scienziati, Kushal Mukherjee, un ingegnere di IBM Research India a Nuova Delhi, e il fisico Rohan Chabukswar, del Centro di ricerca United Technologies Ireland, hanno lavorato per rispondere a questo interrogativo, pubblicando da poco i risultati online . Usando un algoritmo di ottimizzazione noto come “branch and bound” (che consente di ottenere la soluzione ottima tra un numero infinito di soluzioni ammissibili) hanno via via selezionato la soluzione più probabile.

La linea retta più lunga percorribile copre una distanza di 32.089,7 chilometri. Essa corre dalla cittadina balneare di Sonmiani, in Pakistan, passando tra Africa e Madagascar, e poi tra l’Antartide e la Tiera del Fuego in Sud America. Termina nel remoto distretto russo di Karaginsky. In questo modo hanno confermato quanto già affermato da un utente di Reddit, Patrick Anderson, nel 2012. Affermazione che aveva suscitato molto interesse portando a successivi tentativi di dimostrazione e confutazione. Oggi la scienza ha risposto. Gli scienziati, però, avvertono che: “il problema è stato affrontato come un esercizio puramente matematico”. Dunque, occhio! Non raccomandano di navigare lungo la rotta individuata.

La rotta marittima più lunga in linea retta

immagine : ©twitter.com – video: ©youtube.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →