Il ragazzo di 12 anni che ha realizzato la fusione nucleare

Jackson Oswalt, 12 anni, ha affermato di aver realizzato la fusione nucleare nella sua cameretta trasformata in laboratorio

fusione nucleare
Tennessee, USA – Jackson Oswalt, 12 anni, ha affermato di aver realizzato la fusione nucleare nella sua cameretta. Jackson sarebbe il più giovane adolescente ad esserci riuscito. A riconoscere che il ragazzo sia davvero riuscito a produrre la fusione nucleare è stata la Open Source Fusor Research Consortium (gruppo di amatori di fisica nucleare). Jackson ci sarebbe riuscito alla fine di gennaio 2018 (ora ha 14 anni).

Molti giornali, fra cui il Guardian, hanno raccontano la sua storia. Con 10mila dollari ha trasformato la sua cameretta in un laboratorio. Ha messo insieme i materiali acquistati su internet. Ha costruito un reattore nucleare composto da una “macchinario d’acciaio con pompe” e “camere da vuoto” in grado di spaccare gli atomi con grande forza. La fusione nucleare è una reazione in cui due o più nuclei atomici vengono avvicinati e compressi al punto di fondersi fra loro.

Gli scienziati, però, hanno qualche riserva sull’effettività del risultato. Hanno affermato che è necessario che venga validato da un’organizzazione ufficiale e pubblicato su riviste accademiche.

Jackson Oswalt e il reattore nucleare

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com