Nelle Shetland è stato lanciato il progetto “Nature Prescriptions”, che consente ai medici di poter prescrivere ai loro pazienti la natura come terapia
Nelle isole Shetland tutti i medici di base saranno ora in grado di prescrivere la natura ai loro pazienti. A questo scopo è stato lanciato il progetto “Nature Prescriptions“, riconoscendo che il tempo trascorso all’aperto e in mezzo al verde può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e l’ansia, aumentando la felicità. “Il progetto fornisce ai pazienti un modo strutturato per accedere alla natura come parte di un approccio non farmacologico ai problemi di salute“, afferma il dott. Chloe Evans, un medico dello Scalloway Health Center.
Una serie di studi ha dimostrato che le persone con una connessione forte con la natura sperimentano una maggiore soddisfazione della vita. Inoltre un’attività fisica regolare può ridurre il rischio di una serie di malattie, inclusi problemi di sonno, depressione e malattie cardiache. I benefici per i pazienti sono molteplici: è gratuito, facilmente accessibile, migliora la salute fisica e mentale. “Tuttavia, i trattamenti di depressione e ansia non saranno mai così semplici come dare una prescrizione per trascorrere del tempo all’aperto. Ci sono delle complessità e sarà necessario un approccio collaborativo“. Nel frattempo è stato predisposto un calendario di attività stagionali per aiutare i medici a fornire idee ai propri pazienti su come trascorrere il loro tempo in mezzo alla natura.
immagine: © valet.ru