Una donna di 75 anni spegne internet a tutta l’Armenia con un colpo di vanga: stava cercando il rame
Ha spento internet a tutta l’Armenia con un colpo di vanga. Un colpo ben assestato è bastato per spegnere in un istante la connessione al web in un’area più grande di una nazione. Un colpo di vanga dagli effetti seri, quello dell’anziana cercatrice di rame. Non appena i tecnici sono giunti sul posto per verificare il guasto, si sono subito resi conto della gravità della situazione.
La storia
La donna non ha agito in modo intenzionale, non aveva alcun complice e stava anche compiendo un’azione che, in quei luoghi, non è rara. Infatti, non è la prima volta che lì si cerca di sottrarre il rame dai cavi per poi rivenderlo. La 75enne, però, è stata arrestata e trattenuta dalla polizia, anche se poi le forze dell’ordine l’hanno rilasciata, in attesa di processo. L’accusa è “danneggiamento della proprietà“.
Il danno provocato al cavo in fibra ottica ha interrotto per 5 ore la connessione non solo in Armenia, ma anche in alcune aree della Georgia e dell’Azerbaigian.
Non è chiaro come sia stato possibile che un cavo così importante possa essere stato anche così facilmente danneggiabile. Forse è risultato particolarmente esposto a causa di precedenti danni alle protezioni dovuti forse agli agenti atmosferici.