Eclissi di Luna più lunga del secolo: il 27 Luglio tutti col naso all’insù

Sarà l’Eclissi di Luna più lunga del secolo: il 27 Luglio il satellite si tingerà di rosso e sarà possibile ammirarlo in una volta celeste piena di pianeti visibili a occhio nudo

Eclissi di Luna
Venerdì 27 Luglio sarà possibile assistere all’Eclissi di Luna più lunga del secolo: ben 103 minuti con il naso all’insù. L’Eclissi di Luna si verifica quando Sole, Terra e Luna si trovano perfettamente allineati. La durata dipende dalla reciproca distanza Terra-Luna.

Il nostro satellite si troverà in prossimità dell’apogeo, vuol dire alla massima distanza dalla Terra. In questo tratto dell’orbita di poco oltre 400mila km avverrà il fenomeno. La Luna si sposterà più lentamente rispetto a quando si trova in altri punti della sua traiettoria, prolungando i tempi di passaggio nel cono d’ombra terrestre.

In Italia l’Eclissi di Luna sarà visibile completamente. La Luna inizierà ad apparire intorno alle 21, già in penombra, mentre la totalità dell’evento si verificherà tra le 21:30 e le 23:13, con un culmine previsto alle 22:22.

Lo spettacolo sarà ancora più suggestivo perché saranno visibili a occhio nudo altri 4 pianeti: Venere, Giove, Saturno e Marte. I primi tre saranno visibili sin dal tramonto, per ammirare il Pianeta Rosso bisognerà attendere le 21. A quel punto proprio Marte, trovandosi opposto al Sole, raggiungerà il massimo della visibilità, accanto alla Luna, anch’essa rossa per effetto dell’ombra creata dall’eclissi totale. Le due sfere di fuoco saranno visibili per più di un’ora.

In Italia il fenomeno celeste inizierà intorno alle 20:24, ora locale,con una eclissi parziale, in una zona di penombra. Alle 21:30, la Luna entrerà nella zona d’ombra; avrà così inizio l’eclissi totale. L’allineamento sarà quasi perfetto e l’oscuramento si raggiungerà alle 22:22. In seguito la Luna uscirà dal cono d’ombra e l’eclissi totale terminerà alle 00:19, quando riprenderà quella parziale in penombra. L’eclissi parziale finirà alle 01:28.

L’Eclissi durerà in totale 103 minuti, e sarà la più lunga di questo secolo. Precedentemente la più duratura si è verificata il 16 luglio 2000, con un record di 107 minuti. L’eccezionalità di questa eclissi, però, sta nel passaggio della Luna attraverso il centro dell’ombra della Terra. Nel 2000 la Luna aveva attraversato solo la parte inferiore del centro dell’ombra.

immagine: © inhabitat.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →