Huangluo: il villaggio con le donne dai capelli più lunghi del mondo

Le donne del popolo Red Yao, nel villaggio di Huangluo, in Cina, hanno capelli lunghissimi che tagliano una sola volta nella vita

capelli
I capelli sono molto importanti per le donne, ma per quelle del villaggio di Huangluo, in Cina, lo sono ancora di più. In particolare per le donne del popolo Red Yao (così chiamato per i loro tradizionali abiti rossi) i capelli sono un bene prezioso con un significato molto importante: essi indicano una vita lunga e prosperosa. Più sono lunghi, più sarà fortunata. La lunghezza media è di 1,7 metri ma c’è chi arriva ai 2,1 metri, tanto che questo popolo ha ricevuto una certificazione Guinness per il “villaggio dei capelli più lungo del mondo”. Ma qual è il loro segreto di bellezza?  Pare che la cura della loro fluente chioma sia affidata a uno speciale “shampoo” fatto con acqua di riso ed erbe di montagna, e a un pettine di legno. I loro capelli sono neri come la pece, lisci e lucenti. È difficile vederne di bianchi.

Le donne Red Yao  li tagliano solo una volta nella vita, al compimento dei 18 anni, quando iniziano a cercare marito. I capelli tagliati non vengono buttati, ma sono usati per creare una sorta di copricapo e, in seguito, donati al futuro sposo.  Si dice che i capelli di una donna Red Yao siano fatti di tre mazzi. Uno è quello che cresce ogni giorno, l’altro è il copricapo tagliato e il terzo è costituito dai capelli che cadono e che sono raccolti ogni giorno. Questi mazzi si uniscono per formare elaborate acconciature. Infatti  le donne portano i capelli raccolti, tuttavia  l’acconciatura rivela molto sul loro stato sociale: se sono semplicemente avvolti intorno alla testa significa che è sposata ma non ha figli; se ha un piccolo rigonfiamento nella parte anteriore significa che è sposata con figli, se indossa un velo per coprirli significa che sta cercando marito.

Come molti altri villaggi cinesi, Hunagluo gode di uno splendido ambiente naturale e ha molte antiche tradizioni per intrattenere i turisti. Ma la cosa più affascinante  sono i canti e i balli tradizionali durante i quali le donne sciolgono i loro magnifici capelli lasciandoli ondeggiare in tutto il loro splendore.

Le donne dai capelli più lunghi del mondo

immagine: © ensonhaber.com – video: © youtube.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com