Una gemella che nascondeva nel suo addome la propria gemellina. E’ nata così Itzamara. Una nascita straordinaria
Baranquilla, Colombia – Una gemella dentro una gemella, un avvenimento molto raro. E’ nata così Itzamara, una bimba che aveva all’interno del suo corpo la sorella formata per metà e cresciuta nel corso della gravidanza. Viene definito “feto nel feto“. Questa condizione è stata descritta nel 1808 dal British medical journal e si verifica ogni 500.000 nascite. Negli ultimi anni si sono verificati casi simili in India e a Singapore.
Al The New York Times, il dottor Miguel Parra-Saavedra, specializzato in gravidanze a rischio e che ha seguito il parto ha spiegato: “L’ultimo caso è ancora più raro perché il feto all’interno del feto è stato identificato durante la gravidanza“.
All’inizio si pensava che il Itzamara avesse una ciste al fegato, ma con un’ecografia il medico è riuscito a identificare un piccolissimo feto, collegato con il cordone ombelicale all’intestino della bimba. Il 22 febbraio, alla 37esima settimana di gravidanza, i medici hanno deciso di sottoporre la mamma a un cesareo per evitare che la gemella più grande potesse essere danneggiata da quella più piccola. Dopo la nascita la piccola Itzamara (che pesava già 3kg) è stata sottoposta a un intervento chirurgico per rimuovere il feto che aveva al suo interno. Era lungo circa 5 cm, aveva la testa e gli arti, ma era privo di cuore e cervello. La bambina sta bene, ma è sotto controllo medico e sarà sottoposta ad altri controlli.