L’account Instagram “The swim reaper” è diventato virale. La campagna neozelandese per la sicurezza in mare ha raggiunto il suo obiettivo
The Swim Reaper è un account Instagram virale. Si tratta di un uomo travestito da Morte, che va in giro per le spiagge in attesa che qualcuno commetta qualche errore fatale. Nel frattempo gioca a pallavolo, va sul suo gonfiabile, suona la chitarra, fa tutte quelle cose che si fanno in spiaggia. Può sembrare macabro ma in realtà veicola un messaggio molto importante. In Nuova Zelanda hanno registrato numerose morti per annegamento che potevano essere evitate se i ragazzi fossero stati più cauti. Gli avvisi che invitavano ad usare prudenza non hanno avuto alcuna presa su di loro. Pertanto il Governo ha deciso di promuovere una campagna che fosse d’effetto, utilizzando l’humor nero.
The Swim Reaper incoraggia i giovani a prendere decisioni sbagliate per avere le loro vite. In realtà finisce per sottolineare ironicamente i comportamenti stupidi che possono portare alla morte. Per sensibilizzarli alla consapevolezza del pericolo, gli ideatori della campagna hanno pensato a farli ridere riconoscendo la loro potenziale sconsideratezza. In poco tempo le foto e i video di Swim Reaper hanno avuto numerosissime visite e condivisioni. La strategia adottata si è rivelata vincente.
L’account che salva vite
immagini: © intagram (iamtheswimreaper)