Secondo l’azienda giapponese Piala: i fumatori “rubano” 15 minuti per scendere dal 29esimo piano e tornare in ufficio. Così è scattata la ricompensa per gli altri
Giappone, Tokyo – La società di marketing Piala ha dato 6 giorni di ferie extra ai non fumatori per compensarli delle pause-sigaretta dei colleghi fumatori.
E’ successo dopo che un dipendente non fumatore ha mandato una lamentela nella casella delle lettere aziendale, facendo presente che queste pause stavano creando problemi nella divisione dei carichi di lavoro.
Il Ceo l’ha letta e invece di punire chi si assenta per fumare, ha concesso 6 giorni di congedo extra ai non fumatori. L’azienda ha calcolato che i non fumatori impiegavano circa 15 minuti per scendere dal 29esimo piano e tornare in ufficio.
Takao Asuka, il Ceo, ha dichiarato: “Spero di incoraggiare i dipendenti a smettere di fumare attraverso incentivi a farlo più che penalizzazioni o restrizioni“. 4 dipendenti hanno già colto la palla al balzo per smettere di fumare, mentre a sfruttare le vacanze extra sono stati 30 lavoratori su un totale di 120.
immagine: © tgcom24.mediaset.it