“Dearcatcallers”, un progetto Instagram durato un mese in cui la studentessa olandese ha postato ogni giorno un selfie di un uomo che l’ha molestata per strada
Olanda, Amsterdam – Una studentessa 20enne, Noa Jansma, ha postato 24 selfie per denunciare i maltrattamenti subiti dalle donne nella vita di tutti i giorni. Un selfie per ogni uomo che l’ha molestata per strada, nella sua città. Ogni foto è corredata di frasi e insulti ricevuti. Ha deciso di aprire un canale Instagram: Dearcatcallers (Cari Molestatori).
“Questo profilo Instagram vuole denunciare i maltrattamenti subiti dalle donne nella vita di tutti i giorni. Visto che tante persone ancora non sanno quanto frequenti siano i casi di molestie in strada, per un mese mostrerò immagini dei miei catcallers“.
Alcuni dei commenti che Noa ha ricevuto dai molestatori:
“Sexy girl, dove stai andando? Posso venire con te?“;
“Ehi bellezza, perché sei triste? Perché non mi fai un sorriso? Sei troppo dolce per essere triste“;
“Sexy, vuoi salire sulla mia macchina?“;
“Hmmm … vuoi baciarmi?“;
“So cosa farei con te, baby“.
Terminato il mese, la 20enne ha deciso di cedere l’account ad altre ragazze provenienti da ogni parte del mondo: “Il mio mese è finito, ma questo non significa che i molestatori facciano parte del passato. Per dimostrare che si tratta di un fenomeno globale, cedo l’account ad altre ragazze, provenienti da ogni parte del mondo. Ringrazio tutti per i messaggi ricevuti e per il supporto“.
Il video del progetto
immagine: © instagram (Dearcatcallers) – video: © youtube.com