Un sigillante chirurgico altamente elastico e adesivo che potrebbe rivoluzionare il tradizionale metodo basato su suture o graffette
Un team di ricercatori dell’Università di Sidney ha progettato un sigillante chirurgico idrogel biocompatibile a base di tropoelastina (MeTro). L’impianto sottocutaneo del sigillante ha dimostrato una bassa tossicità e un degrado controllato. È fissato con luce ultravioletta e le ferite sono sigillate in 60 secondi senza fermare la naturale espansione e rilassamento dell’organo o della pelle a cui è applicata. Il materiale idrogel funziona anche su ferite interne che spesso sono difficili da raggiungere. I tessuti si espandono continuamente come nei polmoni, cuore e arterie. Spesso richiedono graffette o suture a causa del fluido corporeo circostante che impedisce l’efficacia di altri sigillanti.
In situazioni di emergenza in cui il tempo è importante, MeTro potrebbe fare una grande differenza. La sua funzione è simile a un sigillante in silicone utilizzato sulle piastrelle di bagno e cucina. Gli esperimenti sono stati condotti su topi e maiali dando ottimi risultati. I test sugli esseri umani fanno sperare per il meglio.
Un sigillante chirurgico che può salvare vite
immagini: © University of Sidney – video: © youtube.com