Pet therapy, paziente in coma vegetativo risponde agli stimoli del cane

Da otto mesi in stato vegetativo, “reagisce” avvicinando la propria mano a Sun, un labrador apparso in occasione di una giornata di pet therapy

Pet therapy
A Lucca, nell’istituto San Cataldo (Asl Toscana nord ovest) l’azienda ospedaliera ha reso noto un comunicato. Nelle scorse settimane, una paziente da mesi in uno stato di coscienza minima, (in pratica, condizione vicina al coma vegetativo), ha dimostrato delle reazioni e degli stimoli alla presenza di Sun, un cane labrador che gli operatori le hanno portato accanto al letto.

Sun ha fatto la sua comparsa in occasione di una giornata di pet therapy nella struttura ospedaliera. Il cane è stato portato accanto alla paziente. La donna ha avuto una reazione, muovendo la mano verso il cane. Poi è stata aiutata dagli operatori ad accarezzarlo. Da quel contatto il viso della donna è apparso subito sereno.

La paziente è da 5 mesi ricoverata nel reparto “stati vegetativi” e da otto mesi è in “stato di minima coscienza“, condizione vicina al coma vegetativo ma che presenta un minimo di reattività ad alcuni stimoli elettivi.
Come spiega Andrea Bertolucci (il medico referente del reparto): segnali come questo “sono piccoli progressi che si vedono nel lungo percorso riabilitativo di pazienti di questo genere. Sono aspetti molto positivi ma non gridiamo al miracolo“. Infatti, in virtù di questa risposta della paziente, la donna sarà trasferita nel centro per gravi lesioni celebrali, per proseguire il percorso di recupero.

immagine: © scullywelshcancercenter.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com