Correre promette benefici più immediati, ma comporta un alto rischio di infortuni. Camminare è un toccasana per la salute, ma gli effetti sono meno misurabili
Per stare bene in salute è meglio correre o camminare? Correre promette benefici immediati, ma comporta un alto rischio di infortuni. Camminare, invece, è un toccasana per la salute, ma gli effetti sono meno misurabili. Quale attività dà più benefici? Quali sono i pro e i contro?
Quali sono i contro
Correre comporta un maggiore rischio di infortuni (più della metà di chi fa jogging incorre in una lesione, in problemi al tendine d’Achille o in dolori legati allo stress fisico come fascite tibiale o plantare).
Le probabilità di farsi male durante lo sport sono maggiori del 25% in un giovane runner maschio rispetto a chi cammina (solo l’1% dei camminatori si infortuna). Questo perché la forza di reazione del terreno durante la corsa è pari a 2,5 volte il peso corporeo. Nella camminata, invece, è di 1,2 volte.
Quali sono i pro
Chi fa jogging abitualmente, a parità di condizioni ed esclusi altri fattori, vive più a lungo di chi non lo fa (in media 3,8 anni in più per gli uomini e 4,7 per le donne), perché si riducono i rischi di malattie cardiovascolari. Anche camminare, tuttavia, comporta grandi benefici per la salute, e data la quasi assenza di rischi, più lo si fa, meglio è.
Serve il giusto equilibrio
Secondo molti studi, l’allenamento a una corsa faticosa può portare a problemi cardiaci. Nemmeno correre tutti i giorni a ritmo sostenuto (per un totale di più di 4 ore a settimana) sembra non fare bene. L’ideale, quindi, è una corsa a ritmo moderato per 2-3 volte alla settimana.
Meglio correre o camminare?
Studi dicono che correre porta a benefici in modo più efficiente e veloce rispetto al semplice camminare: 5 minuti di corsa al giorno danno gli stessi vantaggi per la salute di 15 minuti di camminata.
2 ore di corsa alla settimana per un anno portano a perdita di peso, abbassamento del ritmo cardiaco a riposo, riduzione del grasso corporeo e dei trigliceridi nel sangue. Un buon regime di camminata può avere gli stessi effetti, ma occorre più tempo e dedizione.