Può nascere da uno stato di dubbio tormentoso o di profonda inquietudine. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’angoscia
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’angoscia. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’angoscia:
“Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall’angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.”
MILAN KUNDERA
“E ogni angoscia che ora par mortale,
di fronte al perder te, non parrà eguale.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Se prendo la morte nella mia vita, la riconosco, e l’affronto a viso aperto, mi libererò dall’angoscia della morte e dalla meschinità della vita – e solo allora sarò libero di diventare me stesso.”
MARTIN HEIDEGGER
“Solo sulle salde fondamenta di un’inflessibile disperazione si può d’ora innanzi costruire l’edificio dell’anima.”
BERTRAND RUSSELL
“L’angoscia prevalente dei genitori ipermoderni è quella di essere sufficientemente amati dai loro figli. Si tratta di un’aberrazione generazionale.”
MASSIMO RECALCATI
“Il bello dell’amarezza è che puoi lavorarci sopra, purificare l’angoscia e il rancore.”
DON DELILLO
“Un modo efficace per combattere l’angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.”
DALAI LAMA
“Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L’anima non cresce più.”
DARIA BIGNARDI
“L’angoscia è la disposizione fondamentale che ci mette di fronte al nulla.”
MARTIN HEIDEGGER
“Fu colta da un senso d’angoscia, da uno stranobrivido, come avviene d’un tratto quando si è assaliti da una vecchiapaura dimenticata.”
PATRICK SÜSKIND
“Senza il tempo, questa invenzione di Satana, il mondo perderà l’angoscia della speranza e la consolazione della speranza.”
ANTONIO MACHADO RUIZ
“Conobbi Miss Angoscia che aveva due belle angosce. Che angosce, che angosce!”
TOTÒ – Antonio Marchi
“Siamo tribolati da ogni parte, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti ma non uccisi.”
SAN PAOLO
“L’amore ha per essenza e meta la fusione di due individui, dunque di due esseri frammentari. Ma si tratta di una fusione che si rende sensibile soprattutto nell’angoscia, vale a dire negativamente nella misura in cui essa è inaccessibile, nella misura in cui è perseguita nell’insufficienza e nel tremore.”
GEORGES BATAILLE
“L’angoscia è ciò che non inganna.”
JACQUES LACAN
“Lottare contro l’angoscia non produce mai serenità, lottare contro l’angoscia produce solo nuove forme di angoscia.”
SIMONE WEIL
“Ama il tuo sogno seppur ti tormenta.”
DON ANDREA GALLO
“Raccolse con la punta di un dito una lacrima che le era rimasta impigliata tra le ciglia e finalmente cedette, piegandosi su di lei in un gesto di protezione feroce e permettendo all’angoscia di devastargli il viso, adesso che lei non poteva vederlo.”
VIRGINIA DE WINTER
“È l’angoscia della precarietà che porta i più lungimiranti ad investire nell’eterno.”
PATRIZIO.STRAFORINI
“Esiste uno stato di depressione in cui tutto ciò che in circostanze normali ci irrita e provoca in noi una sana reazione di scontento, ora invece ci schiaccia con un’angoscia opaca, cupa e silenziosa…”
THOMAS MANN
“A partire da una certa età, i nostri amori, le nostre amanti, sono figli della nostra angoscia.”
MARCEL PROUST
“Non che i miei genitori non fossero protettivi. A loro modo lo erano: quando attraversavo la strada loro piazzavano scommesse.”
EMO PHILIPS
“Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.”
EUGÈNE IONESCO
“Nell’intimo cuore, nel segreto più segreto della felicità, abita l’angoscia, che è disperazione: questo è il luogo più caro alla disperazione, quello che preferisce fra tutti: profondamente dentro alla felicità.”
SØREN KIERKEGAARD
“Le cattive abitudini sono come catene troppo leggere per essere sentite fino a quando non sono troppo pesanti da portare.”
WARREN BUFFETT
“Solo con le risate si può esorcizzare l’angoscia.”
MARIA MOLLICA NARDO
“Le angosce dell’uomo sono nate con le scoperte di Copernico.”
MARY THERESE MCCARTHY
“La gelosia è una cecità che rovina i cuori; lamentarsi e protestare non è segno di affetto ma di follia e di angoscia.”
GASPARO GOZZI
“Le bestemmie dette in stato di angoscia corrispondono alle preghiere.”
RALPH HODGSON
“L’angoscia del tempo che passa ci fa parlare del tempo che fa.”
“Quanto più ristretto è il nostro orizzonte, la nostra cerchia di attività e di contatti, tanto più siamo felici: quanto più è larga, tanto più spesso ci sentiamo tormentati o angosciati.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Di tutti i modi in cui nasce l’amore, di tutti gli agenti di disseminazione del sacro male, quel grande soffio di angoscia che a volte passa su di noi, certamente è uno dei più efficaci.”
MARCEL PROUST
“I più ondeggiano infelici tra il timore della morte e le angosce della vita: non vogliono vivere, né sanno morire.”
LUCIO ANNEO SENECA
“Quando in sogni opprimenti e orribili l’angoscia tocca il grado estremo, è proprio essa che ci porta al risveglio, con il quale scompaiono tutti quei mostri notturni. La stessa cosa accade nel sogno della vita, quando l’estremo grado di angoscia ci costringe a spezzarlo.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Al pensiero che tutto stia crollando, alcune persone cominciano a distruggere tutto quello che possono.”
ALEJANDRO JODOROWSKY
“[Ennodio] aggiunge peso alla narrativa di Procopio, sebbene si possa dubitare se il diavolo abbia davvero escogitato l’assedio di Pavia, per angosciare il vescovo e il suo gregge.”
EDWARD GIBBON
“Forse ei vivrebbe un po’ meglio se tu non gli avessi dato non so che barlume della luce del cielo ch’egli nomina ragione, e non ne usa che per imbestiarsi più di qualunque bestia.”
GOETHE
“La seduzione dell’anima, il suo richiamo al cambiamento, può generare angosce e resistenze nell’Io.”
ALDO CAROTENUTO
“Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell’angoscia.”
FRANZ KAFKA
“Non era più angoscia adolescenziale. Era angoscia da rockstar.”
sui Nirvana di ‘In utero’
“Consideravo i miei genitori come degli dei a cui dovevo obbedienza assoluta, pena il soffrire d’angoscia e di sensi di colpa.”
NATALIE WOOD
“Se sperare contro ogni speranza è eroico, il non sperare è angoscia mortale.”
CARLO CARRETTO
“Nel piacere ho provato l’angoscia ma ho trovato la libertà.”
GIANCARLO BUONOFIGLIO
“L’ombra si alzò, accompagnata dall’immancabile senso di angoscia che lo tormentava senza dargli tregua, ma doveva solo arrendersi e compiere il proprio destino.”
LORENZO FRABBI
“Un’angosciacostante non è che una copia sbiadita dell’ansia.”
JIM BROADBENT
“Nel momento della crisi finanziaria, quello che si sente correre dentro le persone è un sentimento di smarrimento, di angoscia.”
PAOLO VIRZÌ
“L’ultimo Dio sparirà con l’ultimo uomo. E con lui spariranno il timore, la paura, l’angoscia, macchine per creare divinità.”
MICHEL ONFRAY
“Tutta la nostra esperienza interiore è il gioco di due fattori: la memoria (il passato), l’angoscia (il presente).”
GUIDO MORSELLI
“Sii allegro, i problemi che ti angosciano di più sono quelli che non accadranno mai.”
BENJAMIN FRANKLIN
“Chi acquista la scienza, acquista travaglio e tormento.”
MICHEL EYQUEM DE MONTAIGNE
“Le persone che per qualche motivo sono angosciate a volte preferiscono un problema che è loro familiare piuttosto di una soluzione che non lo è per nulla.”
NEIL POSTMAN
“Il progressoumano ha liberato il pensiero, ma allo stesso tempo ha incrementato l’angoscia di questo pensiero che si ritrova solo con se stesso, solo e libero. Da qui il malessere, mal di vivere che un tempo solo le menti eccezionali conoscevano, e che oggi coinvolge intere folle.”
GEORGES MINOIS
“L’angoscia vera è fatta di noia.”
CESARE PAVESE
“La morte si era portata via la madre ma anche l’angoscia della malattia, quel senso di chiusura e di soffocamento che coglie tutti. Finalmente si poteva gridare il proprio dolore e tornare a organizzare la vita. Nessuno è più come prima. Si è segnati per sempre.”
FABIO VOLO
“La peggiore angoscia per il cristiano è precisamente il sapere che può esservi giustizia nell’impiegare mezzi orribili.”
ADRIANO SOFRI
“A volte mi prende il pensiero angoscioso di essere l’unicapersona al mondo che ancora riesce a trovare divertente la vita.”
GRAHAM GREENE
“L’angoscia è una faccenda pericolosa per gli smidollati.”
SØREN KIERKEGAARD
“Non aveva un amico tanto intimo da sopportare il tormento di una telefonata.”
DON DELILLO
“Anche con molti uomini colti non si può parlare di Inconscio senza venir tacciati di misticismo. L’angoscia è giustificata perché la nostra visionerazionale del mondo, con le sue certezze scientifiche e morali ardentemente credute (perché dubbiose), è scossa dai dati dell’altra parte.”
CARL GUSTAV JUNG
“Vi dirò dell’angoscia e della perdita di Dio, vagando, vagando nella notte disperata. Qui fuori nel perimetro non ci sono stelle… qui siamo strafatti, immacolati!”
VAL KILMER – Jim Morrison
“La sega mentale malefica consiste nell’identificazione dell’Io con un suo simbolo e nella creazione di sofferenza in seguito alla supposizione di minaccia a tale simbolo estesa all’intero Io.”
GIULIO CESARE GIACOBBE
“In quale guerra in quale droga in quale errore in quale amore ti sei perso?”
STEFANO BENNI
“La paura ti fa spuntare gli occhi anche sulla schiena, mentre il terrore ti rende cieco.”
NICOLAI LILIN
“Non ammiro la gioventù per la brutalità delle sue certezze ma per la sincerità delle sue angosce.”
PHILIPPE BOUVARD
“Continuavo a muovermi in quell’angosciosa antitesi, in un infinito circolo vizioso. A pensarci adesso furono davvero dei giornistrani. Nel pieno della vita tutto ruotava attorno alla morte.”
HARUKI MURAKAMI
“Le frustrazioni e le agonie della mia vita sono molto spesso mie creazioni personali.”
RICHARD BRAUTIGAN
“Nessuna donna ha mai confortato così gli angosciati o così angosciato i confortevoli.
CLARE BOOTHE LUCE
“Nero era tutto quello che non conosceva, e sebbene il bianco si riunisse a formareisole più o meno grandi, il nero rimaneva comunque infinito. Da quel nero derivavano angoscia e irrequietezza.”
ROBERT MUSIL
“L’angoscia è la vertigine della libertà.”
SØREN KIERKEGAARD
“Ogni delitto porta in sé, dentro il suo impulso, un angelo vendicatore: l’angoscia dell’attesa.”
FRIEDRICH SCHILLER
“Non volevano saperne di lasciarmi in pace. Sembrava considerassero perduta un’occasione se, di quando in quando, non riuscivano a far volgere la conversazione su di me e a ficcarmi bene in corpo l’idea. Avrei potuto essere uno sfortunato torello in un’arena spagnola, tanto ero dolorosamente toccato da questi pungoli morali.”
CHARLES DICKENS
“Le due ragioni più forti di scrivere sono queste: far condividere agli altri la sorpresa, l’annebbiamento di esistere, il miracolo del mondo, e far sentire il nostro grido di angoscia a Dio e agli uomini, far sapere che siamo esistiti.”
EUGÈNE IONESCO
“Che cosa c’era di più strano
In quei momenti d’angoscia,
della mia nudità al vento
nel viale di un giardino mai visto prima?”
GEORGES BATAILLE
“L’angoscia che proviamo in un sogno si può spiegare solo apparentemente mediante il contenuto del sogno.”
SIGMUND FREUD
“Uno degli eterni segreti dell’anima è che la velocità addormenta per breve tempo l’angoscia.”
STEFAN ZWEIG
“La mia angoscia non era dovuta alle cose che facevo, ma, più profondamente, al nudo fatto di vivere, che non era né male né bene, ma soltanto doloroso e insensato.”
ALBERTO MORAVIA
“Devo tenermi la mia angoscia. La devo proteggere. Perché mi serve: mi mantiene scattante, reattivo, come devo essere.”
AL PACINO – Vincent Hanna
“Ciascuna generazione sembra lanciare un grido di angoscia, come se fosse stata tradita, venduta, svalutata. Ogni generazione sogna qualcosa di meglio per i propri giovani, ogni generazione saluta l’approdo dei propri giovani all’età adulta con delusione segreta ma profonda.”
DORIS MAY LESSING
“L’angosciareligiosa è espressione dell’angosciareale e protesta contro di essa.”
KARL MARX
“L’angoscia è l’oscillazione della coscienzaumana di fronte al nulla.”
EMANUELE SEVERINO
“Quanto più piccola è la cerchia che forma il nostro ambiente, e limitate sono le relazioni che ne oltrepassano i confini, tanto più ansiosamente questa cerchia sorveglia le prestazioni, la condotta e le convinzioni dell’individuo affinché nulla di troppo peculiare — quantitativamente e qualitativamente — faccia saltare il quadro d’insieme.”
GEORGE SIMMEL
“Forse non ci renderebbe migliori quanto il sapere che c’è un paradiso, ma ci alleggerirebbe l’animo da molte angosce.”
LOIS LOWRY