MRgFUS è il macchinario capace di eliminare i tremori del Parkinson nell’80% dei pazienti, senza invasività, chirurgia, dolore e senza effetti collaterali
Veneto – Arriva finalmente in Italia MRgFUS, la macchina capace di eliminare i tremori del Parkinson nell’80% dei pazienti, senza invasività, chirurgia, dolore e senza effetti collaterali. L’apparecchiatura è entrata in funzione per la prima volta in Italia all’ospedale Borgo Trento. MRgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound) è prodotto in Israele ed è costato 7 milioni e 87mila euro.
Le applicazioni possibili sono molteplici: in neurochirurgia per il tremore essenziale (il tremore dominante da Parkinson); in oncologia per la denervazione ossea dei tumori benigni e l’osteoma osteoide.
Nel futuro, si spera di utilizzare MRgFUS anche per il rilascio di farmaci nel cervello e per combattere il tumore alla prostata e le metastasi ossee.
Zaia ha affermato che: “nella sanità moderna, quella del presente e del futuro nella quale il Veneto è e sarà protagonista non contano tanto i numeri dei posti letto, sui quali oramai si fanno battaglie di retroguardia, quanto innovazioni come questa: macchine straordinarie che curano meglio il malato, ottengono risultati sempre più incisivi, provocano sempre meno dolore o nessun dolore come in questo caso, evitano alle persone lunghi e sgraditi ricoveri“.
immagine: © neimanhpi.org