Joseph Dituri vivrà 100 giorni sott’acqua per tentare un esperimento da record

L’ex sommozzatore della Marina statunitense dal 1 marzo vive sott’acqua a una profondità di 9 metri all’interno di uno spazio di 55 metri quadrati, dove prevede di restare per 100 giorni

Joseph Dituri vivrà 100 giorni sott’acqua per tentare un esperimento da record
Joseph Dituri vivrà 100 giorni sott’acqua per tentare un esperimento da record. Un ex sommozzatore della Marina degli Stati Uniti, Joseph Dituri, sta tentando un esperimento da record vivendo sott’acqua per 100 giorni consecutivi. Il suo obiettivo è testare l’impatto della vita in un ambiente ad alta pressione sulla sua salute e battere il primato mondiale di tempo trascorso in un habitat sotto la superficie dell’oceano.

Attualmente, questo record è detenuto da due biologi del Tennessee che nel 2014 sono rimasti sott’acqua per 73 giorni. Dituri vive a una profondità di 9 metri all’interno di uno spazio di 55 metri quadrati, situato sotto la superficie delle Florida Keys.

L’ambiente in cui vive è diverso da quello di un sottomarino perché l’aria è schiacciata dal peso dell’oceano, aumentandone la pressione. La maggior parte delle ricerche ha studiato gli effetti dell’esposizione a breve termine alla pressione iperbarica, ma Dituri spera che il suo esperimento possa dare nuove informazioni sull’impatto a lungo termine sulla salute umana.

Tuttavia, Dituri dovrà affrontare altri cambiamenti fisici durante la sua permanenza sott’acqua, tra cui l’esposizione alla metà della quantità di luce solare che riceverebbe sulla terraferma, che potrebbe causare problemi al ritmo circadiano e carenze di vitamina D. Per questo, Dituri assumerà integratori di vitamina D e sarà esposto a lampade UV per ridurre i rischi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com