I rischi di stare seduto per 10 ore al giorno

Una nuova ricerca ha scoperto che stare seduti per 10 ore al giorno (e oltre) aumenta il rischio di demenza. Un effetto che non viene compensato neanche da un’attività fisica regolare

I rischi di stare seduto per 10 ore al giorno
I rischi di stare seduto per 10 ore al giorno. Una recente ricerca condotta dall’Università della California del Sud e altre università ha rivelato che stare seduti per 10 ore o più al giorno aumenta significativamente il rischio di sviluppare demenza. Questo effetto nocivo non viene compensato neanche da un’attività fisica regolare.

Gli scienziati hanno esaminato i dati della Biobanca del Regno Unito, coinvolgendo quasi 50.000 persone di età pari o superiore ai 60 anni, seguendole per sette anni. I partecipanti indossavano tracker di attività per una settimana, misurando quanto tempo passavano seduti e quanto erano attivi. Gli algoritmi di intelligenza artificiale hanno elaborato i dati, consentendo agli scienziati di analizzare la correlazione tra sedentarietà e demenza.

I risultati hanno indicato che coloro che stavano seduti per oltre 10 ore al giorno avevano un rischio di sviluppare demenza superiore dell’8% rispetto a chi trascorreva meno tempo seduto. Per chi rimaneva seduto circa 12 ore al giorno, il rischio aumentava addirittura del 63%. Sorprendentemente, neanche l’attività fisica regolare compensava gli effetti dannosi dello stare seduti per lunghe ore.

Il professor David Raichlen, uno degli autori dello studio, ha sottolineato che il livello estremo di sedentarietà, come passare 10-12 ore seduti, è associato a un rischio significativamente più elevato di declino cognitivo e di memoria. La ricerca ha evidenziato che le persone che svolgevano attività fisica regolare ma rimanevano sedute per lunghe ore erano altrettanto inclini alla demenza di coloro che non facevano esercizio.

Lo studio, pur essendo di natura associativa, ha portato alla conclusione che interrompere il tempo prolungato trascorso seduti con brevi pause attive può limitare gli effetti nocivi della sedentarietà. Secondo una ricerca separata della Columbia University, la quantità ottimale di movimento per compensare i rischi per la salute derivanti dalla sedentarietà è di cinque minuti di camminata ogni 30 minuti seduti. Anche una breve camminata di un minuto ogni 30 minuti ha fornito benefici modesti, mentre camminare ogni 60 minuti non ha apportato alcun beneficio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com