Alcuni Paesi sono disposti a pagare per permettere alle persone di lasciare il proprio paese d’origine stabilirsi presso il loro paese per lavorare, studiare o rivitalizzare l’economia
I 10 Paesi che ti pagano per farti andare a vivere da loro. È forse difficile crederci, ma alcuni Paesi offrono la possibilità di essere retribuiti per trasferirsi e stabilirsi lì. Questa iniziativa mira a incentivare il flusso di lavoratori e nuovi residenti, contribuendo così a ravvivare economie locali o zone in declino demografico. Se hai mai sognato di iniziare una nuova avventura in un Paese straniero, ecco 10 destinazioni da tenere d’occhio.
Canada
Il Canada è una delle mete più ambite. Alcune città nella regione occidentale del Saskatchewan, come Camden, Saskatoon e Pipestone, offrono sovvenzioni che ammontano a circa 20.000 dollari canadesi (poco meno di 14.000 euro) specialmente rivolte a neo-laureati che desiderano stabilirsi e lavorare lì.
Stati Uniti
In città come Baltimore, Harmony e Tulsa, sono previsti sussidi per l’acquisto di terreni o per la ristrutturazione di case. Inoltre, il progetto “Alaska Permanent Fund Dividend” eroga da anni oltre mille dollari al mese a chi decide di trasferirsi lì per almeno 6 mesi.
Spagna
La Spagna offre incentivi a coloro che scelgono di stabilirsi in piccoli borghi in fase di spopolamento. Nelle Asturie, a nord della Spagna, ad esempio nel paesino di Ponga, il governo locale è disposto a pagare 2.971 euro a chi si trasferisce e altri 2.600 euro per ogni bambino nato lì.
Svizzera
In Svizzera, esistono agevolazioni per chi decide di stabilirsi nel Paese, ma sono richiesti requisiti specifici. È necessario avere un contratto di lavoro e impegnarsi a vivere lì per almeno 10 anni. In cambio, è possibile ricevere fino a 70.000 euro per nucleo famigliare.
Paesi Bassi
I Paesi Bassi offrono sovvenzioni a chi si trasferisce nella rinomata città di Utrecht. Questi incentivi, del valore di 800 euro mensili, sono condizionati all’avvio di un progetto imprenditoriale sostenibile.
Irlanda
L’iniziativa “Our Living Islands” lanciata quest’anno mira ad aumentare la popolazione delle comunità disabitate e spesso trascurate. Vengono incluse 23 isole non collegate alla terraferma tramite ponti o basse maree. Lo Stato offre circa 80.000 euro per la ristrutturazione degli edifici presenti sul territorio.
Giappone
Per gli amanti dell’agricoltura e della pesca, la città di Mishima offre sovvenzioni economiche che ammontano a diverse migliaia di euro all’anno. L’unico criterio richiesto è che la professione della persona che si trasferisce sia agricoltore o pescatore.
Cile
Trasferirsi in Cile può portare a benefici come sovvenzioni per l’apertura di nuove attività, agevolazioni fiscali e un solido supporto sanitario e amministrativo.
Finlandia
La Finlandia offre un eccellente sistema di welfare e un’istruzione gratuita di alta qualità. Tuttavia, il Paese ha difficoltà nella natalità e per questo è disposto a fornire un bonus fino a 10.000 euro all’anno per ogni bambino nato in Finlandia.
Grecia
L’isola di Antikythera, situata a sud del Peloponneso, è il sogno di molti italiani desiderosi di rimanere a vivere in Grecia. Le autorità locali offrono alle famiglie che scelgono di prendere residenza sull’isola una casa, un piccolo terreno e 500 euro al mese. Il requisito principale è che le persone che si trasferiscono abbiano una famiglia con almeno tre figli.