Come usare la lavatrice per risparmiare in bolletta rispettando l’ambiente

In un momento in cui l’energia è preziosa e i costi di vita sono in aumento, risparmiare sia in termini economici che ambientali è essenziale

Come usare la lavatrice per risparmiare in bolletta rispettando l'ambiente
Come usare la lavatrice per risparmiare in bolletta rispettando l’ambiente. La lavatrice, elemento fondamentale nell’arredamento di ogni casa, è un compagno imprescindibile nella nostra vita quotidiana. Ha reso più semplici e veloci le faccende domestiche, garantendo lavaggi impeccabili per i nostri abiti e tessuti. Tuttavia, quando si tratta di utilizzarla al meglio, ci chiediamo spesso quale sia il metodo e il programma ideale per risparmiare.

In un momento in cui l’energia è preziosa e i costi di vita sono in aumento, risparmiare sia in termini economici che ambientali è essenziale. La scelta della lavatrice può avere un impatto significativo sui consumi energetici.

Le lavatrici attualmente sul mercato sono classificate dalle A+++ alla D. Optare per una lavatrice di classe A+++ con una capacità di 6 kg, ad esempio, comporterà un consumo annuo di energia di circa 154 kWh, con un costo inferiore a 28 euro l’anno. D’altra parte, una lavatrice di classe D potrebbe consumare oltre 290 kWh annui, con un costo superiore ai 62 euro.

Ma la differenza non è solo nella classe energetica della lavatrice. Il programma utilizzato gioca un ruolo fondamentale. La maggior parte delle lavatrici offre sia programmi eco che programmi rapidi. Sebbene i programmi eco possano durare da 3 a 5 ore, consumano comunque meno rispetto ai programmi rapidi che impiegano meno di 30 minuti.

Altroconsumo afferma che le lavatrici di classe energetica superiore con il programma eco possono risparmiare notevolmente energia, fino al 74% in meno rispetto al ciclo rapido. Ciò è dovuto alle temperature più basse utilizzate nel ciclo eco, che, però, potrebbero non rimuovere completamente ogni traccia di prodotto utilizzato nel lavaggio.

Per ulteriori risparmi, è consigliabile utilizzare sempre la lavatrice a pieno carico o quasi, al fine di ridurre il numero totale di lavaggi. Inoltre, è utile programmare l’uso della lavatrice durante le fasce orarie a tariffa agevolata. Non dimenticare di impostare la temperatura in modo adeguato, una scelta che non solo risparmierà energia, ma contribuirà anche a preservare la durata della lavatrice nel tempo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com