“Born in Italy”: a Castel Volturno la mostra per sostenere i figli di immigrati

“Born in Italy”: allestita una mostra per sostenere l’integrazione attraverso l’attività sportiva di figli di immigrati africani

Born in Italy
L’integrazione sociale in mostra: inaugurata il 21 settembre a Castel Volturno (CE) la mostra fotografica “Born in Italy“, ideata dalla fotografa Carmen Sigillo. L’esposizione ha lo scopo di celebrare l’attività sportiva della Tam Tam Basket, la squadra di pallacanestro formata da figli di immigrati, ma nati in Italia.

Carmen Sigillo è un’avvocatessa napoletana, da sempre attenta alle difficoltà dell’integrazione. La decisione di dedicarsi a questo progetto fotografico è nata dall’incontro con la squadra di basket. Regole anacronistiche della Federbasket impedivano la partecipazione ai campionati under 14 a squadre con più di due stranieri. La “Tam Tam Basket“, seguita dal coach Antonelli, invece, è completamente formata da figli di immigrati africani.

Per loro lo sport ha sempre rappresentato un’evasione dalla realtà difficile di Castel Volturno, da anni dimenticata dalle autorità, dove molte famiglie di immigrati hanno costruito le loro umili vite e hanno fatto nascere i loro figli. Lo sport svolge un ruolo salvifico, li integra in un contesto sano, insegna a gareggiare con correttezza.

L’impossibilità legislativa di permettere a questi giovani di gareggiare ha sollevato un tema attuale e la necessità di un iter normativo che sbloccasse la norma. L’inserimento nella manovra di Governo del 2017 della misura per il ‘Diritto allo Sport per tutti’ ha offerto ai minori, figli di genitori senza permesso di soggiorno, di poter praticare tali attività. La norma è stata già ribattezzata “salva Tam Tam Basket“, e rappresenta un precedente importante nel mondo dello sport.

Il progetto #BORNINITALY

La mostra sostiene anche il progetto “#IoSonoBornInItaly” con cui si chiede pari opportunità per tutti i nati in Italia e che qui si stanno formando. Molti personaggi popolari hanno già firmato il manifesto: il testimonial Linton Johnson, il calciatore del Napoli Marek Hamsik, la cantante e attrice Maria Nazionale, il regista Luciano Melchionna, l’inviato di Striscia la Notizia Luca Abete, gli attori Carlo Croccolo e Daniela Cenciotti, il cantautore Colapesce, i giornalisti Ettore De Lorenzo e Anna Trieste, lo speaker Gianni Simioli, il sindaco di Castel Volturno Dimitri Russo, l’avvocato per i diritti civili Hillary Sedu e in arrivo tanti altri.

Sulla omonima pagina Facebook c’è la possibilità di aderire al manifesto, inviando una propria foto contenente l’hashtag. Raggiunto il numero di mille immagini, saranno raccolte ed inviate agli organi costituzionali, perché il legislatore si impegni in un tema che non ha né appartenenza, né colore politico.

La mostra si terrà a Castel Volturno (CE) presso l’Accademia Marittima Imat, via del Mare, Villaggio Coppola, fino al 21 ottobre.

immagine: © repubblica.it

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com