Sourdough Library, la biblioteca del lievito madre per la panificazione

La Sourdough Library, in Belgio, offre una collezione esclusiva di lieviti naturali ognuno dei quali dà al pane un sapore unico

lievito
Il lievito naturale, chiamato anche pasta madre, è un agente naturale usato per fare il pane. È fatto di farina, acqua, microrganismi, batteri lattici e lieviti, naturalmente presenti nelle materie prime. Il gusto della pasta madre dipende dai microrganismi e dalla loro associazione: esistono diversi lieviti e ognuno dà al pane un sapore unico. Al fine di conservare la biodiversità del pane, nel 2013 a St. Vith, in Belgio, Karl De Smedt ha dato vita alla Sourdough Library. Essa raccoglie una collazione di pasta madre, di diversi tipi,  proveniente da tutto il mondo.

Questa libreria è nascosta all’interno del centro di ricerca della Puratos, una società di panificazione. Qui vengono conservati 105 impasti, un patrimonio per i fornai e i consumatori di tutto il mondo. Le pareti sono coperte da frigoriferi e il soffitto è decorato con un disegno di rami che evoca una scena naturale. Questi lieviti sono alimentati regolarmente in modo da tenere in vita le colonie batteriche e far sì che restino inalterate. Il motivo di tutto ciò è soddisfare i clienti che richiedono gusti artigianali, per cui occorre proteggere la diversità del sapore del pane. Come dice De Smedt: “il futuro è a lievitazione naturale”.

Il lievito madre della Sourdough Library

immagini: ©puratos.com

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com