Sapevi che i fichi non sono frutti, ma fiori che contengono insetti?

I fichi non sono frutti, ma fiori che al loro interno contengono resti delle vespe e delle uova

Sapevi che i fichi non sono frutti, ma fiori che contengono insetti?
I fichi non sono frutti, ma fiori che al loro interno contengono insetti morti. Nel dettaglio, si tratta dei resti delle vespe del fico e delle loro uova. I piccoli filamenti all’interno del fico sono fiori che devono essere fecondati per produrre frutti. Per fare questo serve il polline. Le vespe del fico trasportano il polline e usano il fiore per deporre le sue uova.

La vespa femmina, di solito, “penetra” un fico maschio. Quando lo fa, perde le sue antenne e le sue ali (vengono distrutte dal guscio che attraversa). Poi, depone le sue uova prima di morire. Questo sacrificio permette ai fiori dei fichi di sbocciare e ai frutti di maturare.

Se, invece, per errore, la vespa femmina entra in un fico femmina, non può né riprodursi né abbandonarlo (perché le sue antenne e le sue ali sono comunque distrutte), quindi va incontro allo stesso destino di quando entra in un fico maschio. Le larve, però, sopravvivono al processo di impollinazione. Maschi e femmine lavorano insieme per scavare un tunnel e permettere, così, alle femmine di fuggire con l’aiuto del polline. Tuttavia, le larve maschili sono soggette allo stesso destino della vespa.

Nonostante ciò, la “croccantezza” del fico non ha niente a che vedere con la carcassa della vespa o con quella delle larve maschili. La ragione è che i fichi contengono la ficina, un enzima che dissolve la carcassa di questi piccoli insetti, trasformandoli in proteine.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →