Passeggiare con un cane al guinzaglio è pericoloso. Lo dimostra lo studio dei ricercatori della Johns Hopkins University, pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise
Passeggiare con il cane al guinzaglio è più pericoloso di quanto si pensi. Passeggiare il cane al guinzaglio è un’attività apparentemente innocua, ma uno studio della Johns Hopkins University ha scoperto che è più pericoloso di quanto si pensi.
Lo studio
Secondo la ricerca, le lesioni cerebrali traumatiche (TBI) sono la seconda lesione più comune tra gli adulti trattati nei pronto soccorso degli Stati Uniti, causate da passeggiate con il proprio cane al guinzaglio, dal 2001 al 2020.
Inoltre, le donne e gli adulti di età pari o superiore ai 65 anni hanno maggiori probabilità di subire lesioni gravi, come fratture e lesioni cerebrali, rispetto ad altri gruppi demografici.
Nel corso dei 20 anni di studio, l’incidenza annuale stimata delle lesioni è più che quadruplicata. Gli anziani che portano a spasso i cani avevano una probabilità più che tripla di subire una caduta, più che doppia di subire una frattura e il 60% in più di subire una lesione cerebrale traumatica (TBI) rispetto ai giovani che portano a spasso i cani.
I medici dovrebbero essere consapevoli di questi rischi e comunicarli ai pazienti, soprattutto alle donne e agli adulti più anziani.