Molto spesso inconsapevolmente commettiamo una serie di errori dopo aver mangiato: ecco cosa è meglio non fare dopo i pasti e cosa rischiamo
Errori dopo aver mangiato: cosa sbagliamo e cosa rischiamo. L’attenzione ad un’alimentazione sana ed equilibrata deve essere sempre alta, ma spesso ci ritroviamo a commettere degli errori dopo aver mangiato soltanto perché non siamo a conoscenza delle conseguenze di alcune abitudini sbagliatissime dopo i pasti. Talvolta, infatti, la nostra routine quotidiana ci porta a fumare una sigaretta dopo pranzo, oppure a coricarci subito dopo cena, eppure queste pratiche sono considerate nocive per il nostro organismo.
I 5 errori
Tra i più comuni e diffusi errori dopo aver mangiato, annoveriamo la sigaretta: fumare in seguito al pasto provoca una maggiore difficoltà da parte del nostro corpo di assorbire e assimilare le vitamine e i minerali: basta far passare trenta minuti per allontanare questo pericolo, anche se fumare resta comunque nocivo.
Attenzione alla siesta. anche la cosiddetta pennichella dopo pranzo è sbagliatissima: dormire con il cibo ancora sullo stomaco ostacola una buona digestione, senza contare che aumenta il livello di acidità. Gli esperti raccomandano di attendere almeno 2 ore prima di coricarsi.
Allo stesso modo anche andare in palestra o fare attività fisica all’aperto può essere controproducente per il nostro organismo: muoversi dopo i pasti principali, infatti, significa andare incontro a nausee e gonfiori. Meglio non commettere questi errori dopo aver mangiato e limitarsi, in caso, ad una piacevole passeggiata.
Attenzione anche a farvi la doccia dopo pranzo o cena: è sempre bene anticipare questo momento a prima dei pasti: d’altronde sappiamo bene che fare il bagno dopo mangiato rischia di farci bloccare la digestione.
Infine non bevete tè dopo i pasti, si corre il rischio di ostacolare l’assorbimento del ferro: è invece consigliato attendere un paio d’ore, o il consueto tè delle cinque!
Fonte: lolnews.it