Il problema di seconda elementare che ha messo in crisi gli adulti

Un esercizio di matematica diventa virale sui social, ma la soluzione è surreale. Ecco con cosa si sono cimentati mamme e papà

Il problema di seconda elementare che ha messo in crisi gli adulti
Il problema di seconda elementare che ha messo in crisi gli adulti. Una donna australiana è andata in crisi per un problema assegnato alla figlia, che frequenta la seconda elementare. Così la donna ha cercato aiuto sui social e ognuno ha dato la propria soluzione.

Il testo che la mamma australiana ha condiviso su Facebook:

Ci sono 49 cani iscritti per competere alla mostra canina. Ci sono 36 cani di piccola taglia in più rispetto ai cani di grossa taglia iscritti. Quanti cani di piccola taglia sono iscritti per competere?“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La soluzione

La maggior parte delle persone ha eseguito 2 sottrazioni: prima 49-36=13 e poi 36-13=23. 23, però, non è la risposta esatta.

Allora, qualche mente più allenata ha eseguito un’operazione più complessa, che ha portato, alla soluzione. Si parte dalla prima sottrazione: 49-36=13. Poi si divide questa cifra per 2, ottenendo 6,5. Il risultato si somma a 36. Risultato: 42,5. La risposta è corretta, ma come è possibile che alla mostra canina ci siano 42 cani e mezzo di piccola taglia?

La mamma australiana ha contattato la maestra per chiedere se fosse giusta la risposta. L’insegnante ha confermato, ma ha amesso che il distretto scolastico aveva sbagliato a formulare il quesito, non appropriato a bambini di quell’età.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI:

Loading...