Il problema di matematica che nessuno riesce a risolvere

In Cina ai bambini delle elementari è stato sottoposto un problema di matematica che nessuno riesce a risolvere

problema di matematica
Shunqing, Cina – Ai bambini di quinta elementare è stato sottoposto un problema di matenica che nemmeno gli adulti riescono a risolvere. Un quesito che al momento non trova una soluzione.

Il problema

Una nave trasporta 26 pecore e 10 capre, quanti anni ha il capitano?
Questo compito di matematica in breve tempo è diventato un caso in Cina.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

I bambini si sono rivolti ai social per trovare una soluzione al problema. Qualcuno ha scritto che il capitano potrebbe avere 18 anni, perché per guidare una nave si deve essere maggiorenne; qualcun altro ha scritto 36, sommando capre e pecore; molti altri studenti hanno consegnato il foglio in bianco. Qualcuno ha provato a dare una risposta plausibile: in Cina per conseguire la patente nautica è necessario avere almeno 23 anni, per guidare un cargo 5 in più. La risposta potrebbe essere 28.

Intanto, su Weibo, il social network cinese, il problema ha scatenato un acceso dibattito. Alcuni genitori hanno scritto che “la domanda non ha alcun senso logico” e hanno preso in giro istituto e insegnanti dicendo “se la scuola ha 26 insegnanti e 10 di questi non ragionano, quanti anni ha il preside?

Gli insegnanti hanno spiegato che “secondo alcune ricerche gli alunni cinesi difettano del senso di consapevolezza critica in merito alla matematica“. Cioè, gli studenti imparano a memoria le formule senza capirle e ragionare in modo critico.

L’assessorato all’Instruzione è intervenuto quando il problema di matematica irrisolvibile è diventato un caso continentale. E’ stato emesso un comunicato stampa: “l’intento era di esaminare la capacità critica e l’abilità di pensare in modo indipendente“.

immagine: © dnaindia.com

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: