Quali sono i cani più famosi del cinema?

Alcuni di loro hanno anche lasciato la zampa sulla Hollywood Walk of Fame, la strada di Hollywood con i nomi delle celebrità dello spettacolo

Quali sono i cani più famosi del cinema?
Quali sono i cani più famosi del cinema. Da Rin Tin Tin a Lassie, da Beethoven a Scooby-Doo, alcuni di loro hanno anche lasciato la zampa sulla Hollywood Walk of Fame, la strada di Hollywood con i nomi delle celebrità dello spettacolo.

I cani più famosi del cinema
Rin Tin Tin

Il primo cane a recitare al cinema è stato Rin Tin Tin, un pastore tedesco con una storia affascinante. Venne trovato da Lee Duncan (un soldato americano) in un canile bombardato durante la Prima Guerra Mondiale in Francia. Duncan lo portò a Los Angeles, lo tenne con sé e lo addestrò in alcuni numeri da circo. Il produttore cinematografico Darryl F. Zanuck lo notò, lo scritturò e lo lanciò con il film “Where The North Begins” (1923). Da quel momento Rin Tin Tin divenne protagonista di film, fiction e fumetti per ragazzi e la sua zampa è finita sulla Walk of Fame di Hollywood.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Strongheart

Strongheart è il nome cinematografico del pastore tedesco “von Etzel Oeringen” che dovette abbandonare la carriera da cane poliziotto per recitare in numerosi film (tra cui un adattamento nel 1925 di Zanna Bianca). Purtroppo gran parte dei suoi film è andata perduta.

Lassie

Tra i film più conosciuti con un cane c’è senza dubbio “Torna a casa Lassie!” (realizzato nel 1943, tratto dall’omonimo libro per ragazzi che vendette milioni di copie e fu tradotto in 26 lingue). Il successo del film in Italia fu tale che per decenni la razza canina collie (o pastore scozzese) venne chiamata proprio “Lassie“.

Uggie

Uggie è il nome del Jack Russell Terrier che nel 2012 per la sua interpretazione nel film “The Artist” vinse il Palm Dog al Festival del Cinema di Cannes e il Golden Collar Award. Purtroppo è venuta a mancare nel 2015 (aveva 13 anni ed era malato di tumore). Anche la sua impronta è impressa nella Walk of Fame di Hollywood.

Jerry Lee

Un Poliziotto a quattro zampe” è il titolo della commedia del 1989 con protagonisti il detective della polizia Michael Dooley e il cane poliziotto Jerry Lee. L’incontro tra i 2 non sarà all’inizio tutto rosa e fiori, ma pian piano cominceranno a capirsi e a collaborare, diventando affiatati.

Beethoven

Beethoven” è un film del 1992 dedicato a tutta la famiglia. Una divertente commedia che ha per protagonista Beethoven, un cane San Bernardo chiamato come il celebre compositore e pianista tedesco Ludwig van Beethoven. L’interprete di Beethoven è “Chris“, cane addestrato da Karl Miller, uno dei più noti istruttori di animali americani.

Scooby-Doo

Scooby-Doo” è l’alano fifone che insieme ai 4 amici umani Daphne, Velma, Shaggy e Fred viaggia a bordo del furgone “Mystery Machine” per risolvere misteri intorno al mondo. Già protagonista del cartone animato, Scooby-Doo è arrivato al cinema nel 2002 con un film realizzato in tecnica mista: gli attori erano in carne ed ossa, mentre il cane era realizzato con il supporto di grafica computerizzata e animatronica.

Hachiko

Hachiko” è il cane di razza Akita protagonista di un film giapponese (1989) e di uno statunitense (2009). Hachiko era talmente fedele al suo umano, il professor Hidesaburō Ueno, che anche dopo la morte improvvisa di Ueno si recò ogni giorno per 9 anni alla stazione in cui l’uomo prendeva il treno per recarsi al lavoro.

Belle e Sebastien

Belle e Sebastien” è il film, ambientato sulle Alpi Francesi durante la Seconda Guerra Mondiale, che racconta la storia dell’orfano Sebastien e del suo cane Belle: insieme i 2 grandi amici riusciranno a superare anche i momenti più tragici della guerra.

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: