Complesso di ideologie, movimenti e dottrine legati a orientamenti politici di sinistra. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul socialismo
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul socialismo. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul socialismo:
“Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l’uguale condivisione della miseria.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Il crollo del socialismo in alcuni paesi non significa che abbia fallito: ha perso una battaglia.”
FIDEL CASTRO
“Il socialismo è portare avanti tutti quelli che sono nati indietro.”
PIETRO NENNI
“Il socialismo marxista rimarrà sempre un fenomeno per gli storici dell’Opinione: come abbia potuto una dottrina così illogica e così stupida esercitare un’influenza così potente e duratura sulle menti degli uomini, e, attraverso loro, sugli eventi della storia.”
JOHN MAYNARD KEYNES
“Il sistema socialista rappresenta il più alto tentativo dell’umanità di dare, anche su questa terra, giustizia e uguaglianza ai poveri.”
LORENZO MILANI
“Un socialista cristiano è assai più temibile di un socialista ateo!”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
I socialisti gridano “potere al popolo”, e sollevano il pugno chiuso mentre lo dicono. Noi tutti sappiamo ciò che realmente intendono – potere sul popolo, potere allo Stato.
MARGARET THATCHER
“Trotsky, Lenin, Marx e gli altri rivoluzionari del socialismo reale, proprio mentre denunciavano i mali del capitalismo, ricevevano segretamente i soldi necessari alla rivoluzione operaia proprio dagli stessi banchieri di Londra e di New York che in pubblico giuravano di voler mandare in bancarotta.”
MARCO PIZZUTI
“Il socialismo non si decreta dall’alto, ma si costruisce tutti i giorni dal basso, nelle coscienze, nei sindacati, nella cultura.”
CARLO ROSSELLI
“Chiunque con le sue azioni e pensieri – si, coi suoi pensieri – abusa dell’unità dello stato socialista, verrà da noi distrutto con la sua specie.”
JOSIF STALIN
“Mi confermo in due mie vecchie opinioni. Il guaio del socialismo è il socialismo, cioè sta proprio nel suo sistema statalistico. Il guaio del capitalismo sono i capitalisti che, quasi sempre bravissimi all’interno della loro azienda, fuori di lì sono spesso degli ottusi e noiosi imbecilli, e talvolta anche peggio.”
INDRO MONTANELLI
“Si parla tanto del fallimento del socialismo, ma che successo ha avuto il capitalismo in Africa, Asia e America Latina?”
FIDEL CASTRO
“Si dice che in Italia ci sia il peggior socialismo d’Europa. E sia pure: l’Italia avrebbe il socialismo che si merita.”
ANTONIO GRAMSCI
Il capitalismo ha fatto del lavoro una religione; ma la cosa triste è che lo stesso ha fatto il socialismo. La sinistra si è lasciata suggestionare dal sogno socialista della “piena occupazione”. Ma non sarebbe meglio la piena ‘disoccupazione’? Un mondo in cui ognuno sia libero di creare la propria vita, il proprio lavoro, i propri soldi.
TOM HODGKINSON
“Noi socialisti abbiamo commesso un errore nel sottovalutare la forza del nazionalismo e della religione.”
FIDEL CASTRO
Al pari del buddhismo, il socialismo è stato un movimento di massa “religioso”, il quale, pur parlando in termini secolari e atei, mirava alla liberazione dell’umanità dall’egoismo e dalla brama di possesso.
ERICH FROMM
“Il socialismo, da quando è diventato una scienza, va trattato come una scienza, cioè va studiato.”
VLADIMIR LENIN
“L’arte, quando è pura, dunque inutile, dispiace a tutti i preti di tutte le religioni, compresa quella socialista.”
GIORGIO BASSANI
“Non era l’idealismo che mi ha fatto, fin dall’inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudizio intellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora.”
RAYMOND HENRY WILLIAMS
“La prigione è un paradiso socialista, dove l’uguaglianza prevale, tutto viene fornito, e la competizione è eliminata.”
ELBERT GREEN HUBBARD
“Nel mio affetto di solidarietà socialista, io abbraccio anche tutti gli animali.”
ÉLISÉE RECLUS
“La caricatura a somma zero si applica molto più accuratamente al socialismo, che soffoca la creazione di nuova ricchezza e quindi favorisce una lottacane-mangia-cane per le risorse materiali esistenti.”
GEORGE F. GILDER
“Se non ci fossero i socialisti, il socialismo governerebbe il mondo intero.”
GEORGE BERNARD SHAW
“La libertà senza socialismo è privilegio, ingiustizia; il socialismo senza libertà è schiavitù, barbarie.”
MIKHAIL BAKUNIN
“Ogni uomo dotato di ragione potrebbe essere un socialista moderato.”
THOMAS MANN
“Come sarebbe bello il socialismo senza i socialisti.”
FILIPPO TURATI
“Quello che abbiamo in questo paese è socialismo per i ricchi e libera impresa per i poveri.”
GORE VIDAL
“La pena di morte non è abolita in Italia. Essa colpisce, in generale, gli innocenti che si trovano a passare sotto la traiettoria dei moschetti della Regia Guardia o dei Reali Carabinieri, oppure nel cerchio delle bombe a mano lanciate da socialisti o da fascisti.”
GIUSEPPE PREZZOLINI
“– C’è una differenza abissale tra comunismo e socialismo.
– Entrambi vogliono qualcosa per niente.
– Ad esempio la manodopera gratuita?”
GARY OLDMAN – Herman Mankiewicz
ARLISS HOWARD – Louis B. Mayer
“Lei è un uomo di cultura. Conoscerà la differenza fra comunismo e socialismo. Nel socialismo, tutti condividono la ricchezza. Nel comunismo, tutti condividono la povertà.”
GARY OLDMAN – Herman Mankiewicz
“Un banale pallone da calcio riunificava la nazione sotto una bandiera. Un altro mattone che cadeva dal muro.”
DANIEL BRÜHL – Alex
“Il marco tedesco ci travolse. Il cambio era due a uno. La Germania vinse uno a zero.”
DANIEL BRÜHL – Alex
“Venti di cambiamento soffiavano sulle polverose rovine della Repubblica Democratica. Venne la primavera che fece di Berlino il posto più bello dell’universo. Ci sentivamo al centro del mondo, dove tutto era sul punto di accadere e ci abbandonammo alla corrente.”
DANIEL BRÜHL – Alex
“Quando i leader socialisti si incontrano, per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente.”
WOLFGANG SCHÄUBLE
“Prometto di non dire più che i socialisti rubano. In cambio i socialisti potrebbero smettere di rubare.”
PAOLO HENDEL
“Tra socialismo e marxismo non v’è parentela necessaria.”
CARLO ROSSELLI
“Il socialismo è in primo luogo rivoluzione morale, e in secondo luogo trasformazione materiale.”
CARLO ROSSELLI
“I socialisti, dimenticando i loro sogni di pace universale, votarono i crediti di guerra a Berlino e a Parigi. Un nazionalismo violento e appassionato sopraffece ogni altra forza.”
HERBERT FISHER
“Gli Americani non adotteranno mai consciamente il socialismo, ma il liberalismo sarà costituito da frammenti del programma socialista e un giorno l’America sarà una nazione socialista senza rendersi conto di come sia successo.”
NORMAN THOMAS
“Papà era un libero pensatore, profondamente socialista nelle sue convinzioni.”
CLAUDIO RISI
“Alla violenza il socialismo deve gli alti valori morali grazie ai quali porta la salvezza al mondo moderno.”
GEORGES EUGÈNE SOREL
“Il socialismo ha cominciato a perdere la faccia – e probabilmente anche la fiducia in se stesso – il giorno in cui ha deciso di garantire dei privilegi ai non-socialisti e, invece di dare orgoglio e dignità ai suoi cittadini, ha dato loro il complesso di inferiorità dinanzi agli stranieri.”
TIZIANO TERZANI
“Fantasticare è più facile che lavorare: ecco l’origine del socialismo (per lo meno del pigro socialismo russo).”
VASILIJ VASILEVICH ROZANOV
“Il problema con il socialismo è che ci vorrebbero troppe serate.”
OSCAR WILDE
“È un’idea socialista che fare dei profitti sia un vizio; io considero un vero vizio quello di avere delle perdite.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Il socialismo è la distribuzione degli utili senza alcuna responsabilità per le perdite.”
ELBERT GREEN HUBBARD