L’organo principale del sistema nervoso centrale. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sul cervello
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sul cervello. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sul cervello:
“Il cervello: se lo coltivi funziona. Se lo lasci andare e lo metti in pensione si indebolisce. La sua plasticità è formidabile. Per questo bisogna continuare a pensare.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“Tutti dicono che il cervello sia l’organo più complesso del corpo umano, da medico potrei anche acconsentire.
Ma come donna vi assicuro che non vi è niente di più complesso del cuore, ancora oggi non si conoscono i suoi meccanismi. Nei ragionamenti del cervello c’è logica, nei ragionamenti del cuore ci sono le emozioni.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“Io voglio un cuore, perché il cervello non basta a farti felice, e la felicità è la cosa piú bella che esista al mondo.”
LYMAN FRANK BAUM
“Una volta avevo un cervello, e anche un cuore, e avendoli provati tutti e due, ti assicuro che preferirei di gran lunga possedere un cuore.”
LYMAN FRANK BAUM
“La natura ha dato all’uomo due estremità: una su cui sedere e una con cui pensare. Fin da allora il successo o il fallimento dell’uomo sono dipesi da quella che ha usato di più.”
GEORGE ROSS KIRKPATRICK
“Dio ha dato all’uomo un pene e un cervello, ma sfortunatamente non lo ha provvisto di abbastanza sangue da far funzionare entrambi nello stesso momento.”
ROBIN WILLIAMS
“Nulla vi apparteneva, se non quei pochi centimetri cubi che avevate dentro il cranio.”
GEORGE ORWELL
“La morale è la debolezza del cervello.”
ARTHUR RIMBAUD
“Segui il tuo cuore… il cervello ti complica le cose.”
“Il nostro giocattolo più grande è il cervello.”
SIR CHARLIE CHAPLIN
“Il cervello è il più complicato di tutti gli organi, ed è per questo che ne è il capo.”
LUCIANO SANTE MANARA
“Penso che il cervello umano sia come una soffitta, un magazzino per le informazioni, ma siccome lo spazio è limitato, va riempito solo con quello che serve ad esprimere il meglio di se stessi.”
JONNY LEE MILLER – Sherlock Holmes
“Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente?”
BENEDICT CUMBERBATCH – Alan Turing
“Taluni individui vivono con il cervello i loro sentimenti e pensano col cuore.”
GEORG CHRISTOPH LICHTENBERG
“Dio ha dato agli uomini sia un pene che un cervello, ma purtroppo non abbastanza sangue per poterli irrorare entrambi contemporaneamente.”
ROBIN WILLIAMS
“Contrariamente all’opinionecorrente, il cervello non va fatalmente incontro con gli anni a un processo irreversibile di deterioramento. Sia Tiziano che Michelangelo e molti altri artisti di straordinarie capacità creative – Picasso tra questi – continuarono a realizzare opere di eccezionalevalore sino a tarda età.”
RITA LEVI-MONTALCINI
“Un cervello è l’unica cosa che valga la penapossedere a questo mondo, che si sia cornacchie o uomini.”
LYMAN FRANK BAUM
“Il tuo cervello ha più di 100 miliardi di cellule; ciascuna connessa con almeno altre 20.000 cellule. Le combinazionipossibili sono più grandi del numero di molecole dell’universo conosciuto.”
BRIAN TRACY
“Quando scopri che il tuo cuore può dare e ricevere amore, capisci che a volte il cervello t’inganna, allora la sera lo chiudi in cantina e poi lo riprendi la mattina.”
DIVORATOR
“Alcune persone senza cervello producono una quantità impressionante di conversazione.”
“Se la testa vi dice una cosa e il cuore ve ne dice un’altra, prima di agire dovreste decidere se intendete avere più cervello o più cuore.”
MARILYN VOS SAVANT
“Il cervello è un organo meraviglioso: comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli al mattino, e non si ferma finché non arrivi in ufficio.”
ROBERT LEE FROST
“Certe volte penso che il cervello sia invidioso del cuore. E lo strapazza, lo prende in giro, gli nega quello che lui desidera, lo tratta come se fosse un piede o il fegato. E in questo confronto, in questa battaglia, chi perde? Il proprietario di entrambi.”
DAVID TRUEBA
“Il nostro cervello è fatto in modo che l’attenzione sia tanto più alta quanto più un avvenimento suscita emozioni.”
PIERO ANGELA
“La scrittura, che è uno strumento culturale, è evoluta avvantaggiandosi della preferenza dei neuroni inferotemporali per certe forme.”
OLIVER SACKS
“Ad ammalarsi non può essere l’anima, è il cervello.”
VITTORINO ANDREOLI
“Il solletico va fatto al cervello, non sotto le ascelle.”
RENATO RASCEL
“Tu puoi aumentare il potere del tuo cervello da tre a cinque volte semplicemente ridendo e divertendoti prima di lavorare ad un problema.”
DOUG HALL
“Dal cervello, e dal cervello solo, sorgono i piaceri, le gioie, le risate e le facezie così come il dolore e il dispiacere.”
IPPOCRATE DI COO
“Non ti fidare mai di niente che pensi da solo se non riesci a capire dove ha il cervello.”
J.K. ROWLING
“L’ideologia condiziona il percorso neurochimico limitandolo, mentre il pensierolaico consente sviluppo di attivazioni sinaptiche a 360 gradi.”
ENZO SORESI
“L’uomo dell’avvenire dovrà nascere fornito di un cervello e di un sistema nervoso del tutto diversi da quelli di cui disponiamo noi, esseri ancora tradizionali, copernicani, classici.”
EUGENIO MONTALE
“Sóla grósa, zarvèl sutìl.”
“Scarpa grosse e mmènda settìle.”
“I contadin nan l’ scarp gross e ‘l cervel fin.”
“I montagnér i è fi.”
“Contadino, testa grossa cervello fino.”
“‘O cafone tene ‘e scarpe doppie e ‘i cerevelle fine.”
“Dal punto di vista del funzionamento, il cervello umano è davvero un apparato molto semplice. Siamo noi a complicarci la vita fornendogli istruzioni errate.”
PAOLO BORZACCHIELLO
“Non tutte le teste hanno un cervello.”
WESLEY D’AMICO
“Il cervello ha una sua vita nascosta, privata, un insieme di attività e funzioni di cui non siamo consapevoli. Dai semplici riflessi all’emozione, dai desideri alla memoria, dalla nascita di idee creative alle decisioni, la mente oscilla tra conscio e inconscio, tra trasparenza e oscurità.”
ALBERTO OLIVIERO
“Vado soggetto ad amnistie cerebrali.”
TOTÒ – Totò
“La menteumana è la gabbia del nostro cervello.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Facilmente: cervello che va con tutti gli altri cervelli.”
ROSARIA ESPOSITO
“Inventare è mischiare cervello e materiali. Più cervello usi, meno materiali ti servono.”
CHARLES FRANKLIN KETTERING
“I loro corpi si capivano a volo, macari se spisso i loro ciriveddri funzionavano diverso.”
ANDREA CAMILLERI
“I grandiavvenimenti del mondo hanno luogo nel cervello.”
OSCAR WILDE
“Sono preso dall’insidiosa tendenza, indotta dal computer, a prendere le attività dal mondo dei muscoli per spostarle nel mondo del cervello.”
BRIAN ENO
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
SIR TERRY PRATCHETT
“Il cervello è un sistema fisico che è evoluto attraverso lo sviluppo di circuiti selezionati dalla selezione naturale perché appropriati alle sfide della situazione ambientale.”
ALBERTO OLIVERIO
“Noi usiamo troppo poco il nostro cervello, e quando lo facciamo, è solo per scusarci per i nostri riflessi e i nostri istinti.”
MARTIN HENRY FISCHER
“Le neuroscienze cercano di semplificare le cose ascrivendo l’intero comportamentoumano al cervello.”
DEEPAK CHOPRA
“Come [donna Prassede] diceva spesso agli altri e a sé stessa, tutto il suo studio era di secondare i voleri del cielo: ma faceva spesso uno sbaglio grosso, ch’era di prender per cielo il suo cervello.”
ALESSANDRO MANZONI
“C’è sempre posto nel cervello per un’altra storia, un altro libro, un altro film.”
PAUL AUSTER
“Tanti tèst, tant zarvì.”
“Divers i coo, divers i cervej.”
“Ogni ciâf la sô opinion.”
“E’ molto, molto difficile mettere d’accordo cuore e cervello. Pensa che, nel mio caso, non si rivolgono nemmeno la parola.”
WOODY ALLEN – Cliff Stern
“Voglio parlare del cervello. L’emisfero destro, quello razionale, e l’emisfero sinistro, quello della fantasia. Quello che fa credere all’automobilista costretto a fermarsi col rosso che è il semaforo ad avercela con lui.”
BEPPE GRILLO
“Ero solito pensare che il cervello fosse l’organo più affascinante del mio corpo. Poi realizzai chi me lo stava dicendo.”
EMO PHILIPS
“Il jazz durerà fintanto che le persone lo ascolteranno attraverso i loro piedi invece che col loro cervello.”
JOHN PHILIP SOUSA
“Il mio cervello è il mio secondoorgano preferito.”
WOODY ALLEN – Miles Monroe
“Gli uomini o hanno cervello ma sono senza religione, oppure hanno religione ma sono senza cervello.”
DALAI LAMA
“Il cervello umano comincia a lavorare quando si nasce e non si ferma mai, a meno che ci si alzi per parlare in pubblico.”
GEORGE JESSEL
“Il cervello di un uomo si presenta inizialmente come una soffitta: occorre scegliere i mobili con cui riempirla. È sciocco colui che ci mette dentro qualsiasi oggetto.”
SIR ARTHUR CONAN DOYLE
“I calcoli del cervello non richiedono il nostro sforzo cosciente, solo la nostra attenzione e la nostra apertura per lasciar passare le informazioni. Sebbene il nostro cervello assorba universi di informazioni, molto poco viene ammesso alla nostra consapevolezza normale.”
MARILYN FERGUSON
“Non pensare: non ne hai l’equipaggiamento.”
KEVIN COSTNER – Crash Davis
“La sola cosa che rende un uomo in grado di andare avanti a questo mondo è il suo cervello. Un uomo non ha gli artigli di un orso, né la forza di un toro. Non ha il naso di un lupo né le ali di un falco, ma ha un cervello. Fintanto che lo userai te la caverai a questo mondo.”
LOUIS L’AMOUR
“Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.”
THOMAS ALVA EDISON
“Ciriveddro è ’na gran camurria di machina che non sulo non s’arresta mai, ma t’obbliga a pinsari a quello che voli lui.”
ANDREA CAMILLERI
“Il centro dell’intelligenza non sta nel cervello, ma in fondo al cuore.”
VANNUCCIO BARBARO
“Un tremore nelle ossa può fornire una testimonianza più convincente delle deduzioni documentate a secco dal cervello.”
LLEWELYN POWYS
“Ragiona sempre col cervello. Al limite, ragiona anche col cuore, qualche volta. Ma non ragionare e soprattutto non prendere mai decisioni guidato da quello che hai in mezzo alle gambe.”
ANDREA MUCCIOLO
“Abbiamo imparato a controllare tutti gli organi del corpo umano eccetto uno: il cervello! E nel cervello è racchiusa tutta la vita.”
“Per il nostro cervello compiere un’azione e immaginare di compierla hanno in comune qualcosa, anzi più di qualcosa.”
EDOARDO BONCINELLI
“Dimmi dove viene allevata l’immaginazione, nel cuore o nella testa? Come viene generata? Come viene nutrita? Rispondi, rispondi.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Aggiorna il tuo cervello prima di aggiornare il tuo smartphone.”
WESLEY D’AMICO
“I centri del linguaggio sono maggiormente situati nell’emisfero sinistro e questo fa credere che la parte logica sia lì.”
MATTEO MAINETTI
“La Mente è il Cervello in azione.”
MATTEO MAINETTI
“Il cervello umano è progettato per esserecredulone. La ripetizione di un rituale fa sì che i neuroni si connettano sempre allo stesso modo: così, a forza di praticarle, le idee si rafforzano.”
ANDREW NEWBERG
“Abba, ho per il capo un mucchio di cattivipensieri! – confessò un monaco al suo abate.
Rispose costui: Quando il cuore è gelato, il cervello si scalda e tesse la sua tela.”
R. KERN
“Ha chiamato ieri il negozio: il tuo cervello è pronto.”
“L’incapacità degli adolescenti di riflettere sulle conseguenze dei comportamenti rischiosi è dovuta al fatto che il loro cervello è maturo solo all’80 per cento.”
DOUGLAS COUPLAND
“Ora posso vedere chiaramente, il cervello è andato.”
“Grossa testa non fa buon cervello.”
“Sollevando il cervello da tutto il lavoro non necessario, una buona notazione ci lascia liberi di concentrarci su problemi più avanzati, e in effetti incrementa il potere mentale della razza.”
ALFRED NORTH WHITEHEAD
“– Io non possiedo il cervello: solo paglia.
– Come fai a parlare se non hai il cervello?
– Non lo so. Ma molta gente senza cervello ne fa tante di chiacchiere.”
“Pedi caddi e testa fridda.”
“Testa grossa, cervello piccolo.”
“Testa grossa, sarvè cit.”
“Testa grossa çervello piccin.”
“Ogni aspetto saliente del comportamentoumano è localizzato in un particolare sito della corteccia cerebrale.”
ALBERTO OLIVERIO
Matto è chi ha subìto una degenerazione cerebrale e che ha qualcosa di “rotto” dentro la testa.
VITTORINO ANDREOLI
“Non so perché il mio corpo è così intento a sabotare il mio cervello, quando il mio cervello è perfettamente in grado di sabotare se stesso.”
MARIELLE HELLER – Alma Wheatley
“Io abito il mio cervello
come un tranquillo possidente le sue terre.”
VALERIO MAGRELLI
“Il cervello è l’essenza dell’evoluzioneumana, il linguaggio il suo strumento o secondo i punti di vista la sua arma; il leone ha le fauci, l’uomo il linguaggio.”
STEFANO CHIACCHIARINI
“Quando il cervello vuole volare, l’immaginazione gli dà le ali.”
WESLEY D’AMICO
“Essereliberi non significa che i nostri comportamenti non siano determinati dalle leggi della natura. Significa che sono determinati dalle leggi della natura che agiscono nel nostro cervello.”
CARLO ROVELLI
“Meccanici i miei occhi
di plastica il mio cuore
meccanico il cervello
sintetico il sapore.”
FRANCO BATTIATO
“Se siete il genere di persona molto forte e ottimista, allora c’è una buona probabilità che la parte sinistra dell’area frontale del vostro cervello sia molto attiva. Per contro, se tendete a essere piuttosto ansiosi e a farvi prendere da molti pensieri negativi, allora sarà la parte destra dell’area frontale del vostro cervello a lavorare di più.”
ANDY PUDDICOMBE
“Il nostro cervello ha un disperato bisogno di familiarità nella musica, perché la familiarità è il modo in cui riusciamo a sentire senza farci distrarre da tutti i suoni.”
CHARLES DUHIGG
“Lo sai cosa è cattivo e cosa è buono,
che cosa è brutto e cosa invece è bello?
Quello che stabilisce il tuo cervello.”
LUCIO BATTISTI
“Il cervello non è un iPhone, è complesso da capire quanto l’intero universo. Oltretutto, cambia nel tempo: non solo cambia con le età umane, ma cambia dalla mattina alla sera. È ciò che noi definiamo la sua plasticità.”
FEDERICO RAMPINI
“Esercitarsi a pensare meno quando si è troppo stanchi fa vivere un attimo di pace al sistema nervoso.”
SILVIA ZONCHEDDU
“Innaffiare cavoli non farà crescerecervelli.”
SOSIO GIORDANO
“Dicono che usiamo solo una frazione del vero potenziale del cervello, ma questo quando siamo svegli. Quando dormiamo, la mente può fare quasi ogni cosa.”
LEONARDO DICAPRIO – Cobb
“Il cervello non è affatto neutrale rispetto al tipo di grammatica. Se ad esempio deve apprendere una sintassi non dotata di proprietà ricorsive, i circuiti tipici del linguaggio diminuiscono progressivamente la loro attività a vantaggio di altri, tipicamente visibili nei casi di soluzione di problemi non linguistici.”
ANDREA CARLO MORO
“L’emozione è un fatto corporeo.”
ALBERTO OLIVIERO
“Se il cuore avesse un cervello, il mondo sarebbe più bello.”
ROCCO_CHINNICI
“La cocaina ti dirotta i centri del piacere del cervello. Un topo preferirà la cocaina a cibo e acqua, preferirà la cocaina al sonno o al sesso, alla vita stessa. Il cervello umano non è esattamente uguale a quello di un topo, a meno che non si parli di cocaina.”
BOYD HOLBROOK – Steve Murphy
“Lo so che conto molto per te, che ti manco da impazzire e che ora, lontano da me, non sai più che pesci pigliare. Sono triste per averti abbandonato. Con affetto, il tuo cervello.”
“La gente ha dimenticato che il cervello è la più vasta zona erogena.”
BEN GAZZARA – Jackie Treehorn
“E’ curioso, la gente è capace di cambiarsi le tette, il naso, le labbra, ma nessuno penserebbe mai di cambiarsi il cervello. Quasi tutti potrebbero migliorarlo, e invece il cervello continua a tenerci nell’inganno, facendoci credere che non possiamo averne uno migliore. E’ un organo sopravvalutato, senza ombra di dubbio.”
DAVID TRUEBA
“Quando il tuo cervello diventa ossessionato da qualcosa, tende a non registrare niente altro e a concentrarsi esclusivamente su quel pensiero.”
MARK MARGOLIS – Sol Robeson
“Il mio cervello è in ritardo, in ritardo, ma io sto cominciando a vedere.”
SEAN GULLETTE – Maximillian Cohen
“– Antonio: Mia cara, io, qui dentro, non c’ho mica un cervello!
– Matilde: Eh, lo so da un pezzo!”
TOTÒ – Antonio Cocozza
FRANCA MARZI – Matilde Cocozza
“Usate il cervello di cui Dio vi ha fornito.”
MOMS MABLEY
“Le donne hanno la vescica più piccola, è un dato di fatto, compensa il cervello più grande!”
JAIME KING – Lemon Breeland
“È incredibile come l’inconscio lavoriseparato dalla ragione, sa già tutto prima. Il compitorazionale del cervello è di gestire la realtà per gradi, di nascondere la tragedia, di diluirla nel tempo per renderla accettabile.”
LORENZO AMURRI
“I soldi non pagano il coraggio né tanto meno il cervello!”
LIAM NEESON – John “Hannibal” Smith
“– Ma che succede?
– Aumentiamo l’afflusso di sangue al cervello per ideare! Ci restano solo un giorno, ventitré ore e…
– Sedici minuti!
– Sedici minuti per trovare un’ideavincente, perciò lasciaci pensare.”
TIA CARRERE – Nani
DAKOTA FANNING – Lilo
CHRIS SANDERS – Stitch
DAKOTA FANNING – Lilo
“Non sistemi un cervello folle con ideefolli!”
JAMES MARSDEN – Scott
“Il cervello è composto dall’85% di acqua, proprio come le zucche.”
FRANCO LISSANDRIN
“Credo che le personeintelligenti ti giudichino da un organo che non si può asportare.”
VLADIMIR LUXURIA
“Non ci si perde nei sentieri del mondo ma in quelli infiniti della testa.”
SCYNA SUFFIOTTI
“La domanda è: l’uomo, come lo conosciamo noi, è intelligente perché ha un grosso cervello o ha un grosso cervello perché ha dovuto essereintelligente?”
ALBERTO SALZA
“La follia abita nel cervello ma nasce nell’anima.”
SALVATORE CUTRUPI
“Mentre pensiamo, il cervello effettua 100.000 interazioni chimiche ogni secondo!”
JEAN MARIE STINE
“Cervello: apparato col quale pensiamo di pensare.”
AMBROSE GWINNETT BIERCE
“I ricordi diventano letteralmente – morfologicamente, elettrochimicamente – parte dell’architettura del mio cervello.”
JONATHAN FRANZEN
“Ti darò in nuce la mia opinione sulla razzaumana… Ha il cuore al posto giusto, però la testa è un organo completamente inefficiente.”
WILLIAM SOMERSET MAUGHAM