Atteggiamento di equilibrata rinuncia di fronte a due o più possibilità di scelta. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’indifferenza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’indifferenza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’indifferenza:
“Tratta le cattiveria come un vento gelido e non come pioggia. Ti farà rabbrividire, ma non lascerà tracce su di te.”
MICHELE SCIRPOLI
“Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.”
ALBERT EINSTEIN
“Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.”
SIR WINSTON CHURCHILL
“Più che per la repressione, soffro per il silenzio del mondo.”
MARTIN LUTHER KING
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.”
PAOLO BORSELLINO
“L’indifferenza è il comportamento migliore da rivolgere a un nemico, ma il peggiore da riservare a un amico.”
EMANUELA BREDA
“Così come si provocano o si esagerano i dolori dando loro importanza, nello stesso modo questi scompaiono quando se ne distoglie l’attenzione.”
SIGMUND FREUD
“Ciò che mi spaventa non è la violenza dei cattivi; è l’indifferenza dei buoni.”
MARTIN LUTHER KING
“Il migliore fra gli uomini è colui che arrossisce quando lo lodi e rimane in silenzio quando lo diffami.”
KHALIL GIBRAN
“L’opposto dell’amore non è l’odio. L’opposto dell’amore è l’indifferenza. L’odio invece è davvero simile all’amore. Consumarsi per l’odio verso una persona equivale in fondo ad amarla dato che il tempo e l’intensità sono identici.”
MARILYN MANSON
“Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.”
ANTONIO GRAMSCI
“Fortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.”
GEORGES BERNANOS
“L’indifferenza è la vendetta che il mondo si prende sui mediocri.”
OSCAR WILDE
“La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.”
MARTIN LUTHER KING
“Nel corso della storia, è stata l’inattività di coloro che avrebbero potuto agire; l’indifferenza di coloro che avrebbero dovuto saperlo più degli altri; il silenzio delle voci quando più erano importanti; che ha reso possibile il trionfo del male.”
NEGUS HAILÈ SELASSIÈ I
“Non ragioniam di lor,
ma guarda e passa.”
DANTE ALIGHIERI
“Fidati, se un uomo si comporta come se non gliene fregasse un cazzo di te, non gliene frega un cazzo di te davvero!”
Su una parete della nostra scuola c’è scritto grande “I CARE”. È il motto intraducibile dei giovani americani migliori: “me ne importa, mi sta a cuore”. È il contrario esatto del motto fascista “me ne frego”.
LORENZO MILANI
“La pazzia è come il paradiso. Quando arrivi al punto in cui non te ne frega più niente di quello che gli altri possono dire… sei vicino al cielo.”
JIMI HENDRIX
“In generale accetto senza problemi le chiacchiere di tutti e senza problemi le lascio perdere.”
CHARLES BUKOWSKI
“Le nostre vite finiscono quando taci amo di fronte alle cose davvero importanti.”
MARTIN LUTHER KING
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.”
HENRY FORD
“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo.”
LILIANA SEGRE
“Impara a giocare la carta dell’indifferenza. È la più scaltra delle vendette. Perché vi sono molti di cui non avremmo saputo nulla se qualche loro nemico noto non ne avesse parlato. Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la polvere della sua nullità.”
BALTASAR GRACIÀN
“Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono.”
JOSÉ SARAMAGO
“Quando mi tratti in modo da farmi sentire speciale, compensi per tutti quelli che, durante il giorno, mi sono passati accanto senza vedermi.”
LEO BUSCAGLIA
“Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere.”
ALBERT EINSTEIN
“Il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’apatia. Posso affrontare l’odio, posso affrontare la collera, posso affrontare la disperazione, posso affrontare chiunque senta qualcosa, ma non posso affrontare il niente.”
LEO BUSCAGLIA
“Il comportamento perfetto nasce dalla completa indifferenza.”
CESARE PAVESE
“Recito personaggi fittizi per risolvere problemi inesistenti e credo che l’umanità si sia approcciata al cambiamento climatico con le stesse modalità, come se si trattasse di finzione.”
LEONARDO DICAPRIO
“I nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi‚ poiché ci sentivamo come perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane.”
ITALO CALVINO
“Apatia tua che duole, in cuor mio che muore.
Eppur ti amo, tremo e muoio.”
ANNA PIEDISCALZI
“Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente e questi sono l’intelligenza e l’indifferenza.”
SÁNDOR MÁRAI
“Ho la paura della perdita della democrazia, perché io so cos’è la non democrazia. La democrazia si perde pian piano, nell’indifferenza generale, perché fa comodo non schierarsi.”
LILIANA SEGRE
“Se la vostra vita quotidiana vi sembra povera, non l’accusate; accusate voi stesso, che non siete assai poeta da evocarne la ricchezza; ché per un creatore non esiste povertà né luoghi poveri e indifferenti.”
RAINER MARIA RILKE
“Mostra che le loro parole possono ferirti, e non sarai più libero dalla derisione. Se proprio vogliono darti un nome, accettalo, fallo tuo, in modo che poi non possano mai più usarlo per farti del male.”
GEORGE R. R. MARTIN
“Il prezzo pagato dalla brava gente che non si interessa di politica è di essere governata da persone peggiori di loro.”
PLATONE
“Fra uomini esiste, per natura, soltanto indifferenza; ma fra donne, già per natura, vi è inimicizia.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“L’indifferenza è l’ottavo vizio capitale.”
DON ANDREA GALLO
“L’opposto dell’amore non è odio, è indifferenza. L’opposto dell’arte non è il brutto, è l’indifferenza. L’opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l’opposto della vita non è la morte, è l’indifferenza.”
ELIE WIESEL
“Più divento vecchio, più presto meno attenzione a quello che le persone dicono. Guardo solo quello che fanno.”
ANDREW CARNEGIE
“Odio gli indifferenti anche per ciò che mi dà noia il loro piagnisteo di eterni innocenti.”
ANTONIO GRAMSCI
“La migliore vendetta che tu possa mettere in atto è lasciare fluire e amare. Ne vale la tua libertà.”
MARCELLO MONDELLO
“Lascia che ti insegni una cosa sugli esseri umani… Se tu parcheggi una misteriosa cabina blu nel bel mezzo della loro città, cosa faranno? Assolutamente niente, passeranno oltre.”
CHRISTOPHER ECCLESTON – The Doctor
“Se c’è un dio, penso che le persone più ragionevoli potrebbero convenire che è come minimo incompetente e forse, dico forse, non gliene frega un cazzo.”
GEORGE CARLIN
“Essere indifferente alla sofferenza e al dolore del prossimo non ti rende forte, ma debole.”
RINALDO SIDOLI
“Ci sono per il povero a ‘sto mondo due grandi modi di crepare, sia con l’indifferenza generale dei suoi simili in tempo di pace, sia con la passione omicida dei medesimi quando vien la guerra.”
LOUIS-FERDINAND CÉLINE