Senso di superiorità nei confronti di un altro soggetto. Qui trovi tutte le più belle frasi, citazioni e aforismi sull’arroganza
In questa pagina trovi frasi, citazioni e aforismi sull’arroganza. Gli aforismi più belli, famosi e importanti.
Citazioni, frasi celebri e aforismi di poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi. Ti darò tutto quello che serve per aiutarti a trovare le parole giuste.
Se come me adori usare citazioni e frasi celebri o ti piace inventare degli aforismi, in questa pagina troverai l'ispirazione e le parole giuste. Un ulteriore aiuto puoi trovarlo cercando su Amazon uno dei tanti libri dedicati ad aforismi, citazioni e frasi celebri.
Se sei alla forsennata ricerca delle parole giuste, ti ho semplificato il lavoro. Ho cercato e selezionato per te citazioni, frasi celebri e aforismi migliori scritti da poeti, scrittori, artisti e personaggi famosi.
Quindi, fatta questa breve premessa, non dovrai fare altro che copiare usando la combinazione di tasti CTRL+C e incollare usando la combinazione di tasti CTRL+V, su blog, sito o social network.
Elenco frasi, citazione aforismi sull’arroganza:
“Gli insicuri camminano modesti a testa bassa, gli spavaldi incedono fieri a testa alta: in entrambi i casi il rischio di inciampare è elevato.”
EMANUELA BREDA
“L’uomo nella sua arroganza si crede un’opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente dagli animali.”
CHARLES ROBERT DARWIN
“Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocritaumiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare.”
FRANK LLOYD WRIGHT
“Lo studentucolo che sa un po’ di latino e di storia, l’avvocatuzzo che è riuscito a strappare uno straccetto di laurea alla svogliatezza e al lasciar passare dei professori crederanno di essere diversi e superiori anche al miglior operaio.”
ANTONIO GRAMSCI
“L’arroganza umilia anche quando hai ragione, l’umiltà esalta anche quando hai torto.”
ANTONIA GRAVINA
“L’uomo superiore è calmo senza essere arrogante;
l’uomo dappoco è arrogante senza essere calmo.”
CONFUCIO
“L’architetto della rovina è l’arroganza, mette le fondamenta in alto e le tegole nelle fondamenta.”
FRANCISCO DE QUEVEDO
“Il male mette radici quando un uomo comincia a pensare di essere migliore di un altro.”
JOSEPH BRODSKY
“Nessuna persona farà dei grandi affari se vuole fare tutto da sé o avere tutti i meriti.”
ANDREW CARNEGIE
“Se incontrate qualcuno persuaso di sapere tutto, di essere capace di fare tutto, non potete sbagliarvi: è un imbecille.”
VITTORIO BUTTAFAVA
“Nel momento in cui ti elogi da solo, arrechi un enorme danno alle tue qualità.”
MICHELE SCIRPOLI
“Gli intellettuali sono persone che credono che le idee siano più importanti dei valori. Vale a dire, le loro proprie idee e i valori degli altri.”
GERALD BRENAN
“Specialisti del dilettantismo, amiamo consolidare le nostre qualità formali, affondandole sulla confidenza di un nulla seriamente specifico.”
MARCO NUZZO
“È ciò che pensiamo di sapere già che ci impedisce di impararecosenuove.”
CLAUDE BERNARD
“Il solo idiota più grande della persona che sa tutto, è quello che discute con lui.”
STANISLAW JERZY LEC
“Arroganza è il credere che tu stia così in alto da non aver bisogno di un orecchio incollato al terreno.”
HARVEY B. MACKAY
“Se la tirano da padroni, ma hanno lo sguardo del servo. Se sono così arroganti, così furiosi, è perché sanno di essereservi per l’eternità, e più diventano ricchi più rimangono servi, e più rimangono servi più la loro ricchezza, invece di sollevarli, li fa sentire a terra.”
MICHELE SERRA
“Un medico che, invece di erudizione e genio, non ha altro che arroganza, è un vero ciarlatano.”
JOHANN GEORG VON ZIMMERMANN
“Esser poeta non viene dal mettere in fila inconsapevoli lettere su un rigo riluttante.”
GIOVANNI A. BARRACO
“Per me ragione significa che io ho ragione.”
VITTORIO SGARBI
“La tolleranza è un amore malato d’alterigia.”
KHALIL GIBRAN
“Non è più arroganza se puoi permettertela.”
CHARLIE BARNETT – Peter Mills
“Una cosa è pensare di essere sulla strada giusta, ma tutt’altra è credere che la tua strada sia l’unica.”
PAULO COELHO
“Nulla è così oltraggioso come le aspirazioni ambiziose della volgarità che crede di elevarsi umiliando il prossimo.”
WASHINGTON IRVING
“L’arroganza appartiene a coloro che non hanno il coraggio di riconoscere le proprie debolezze.”
ANTONIA GRAVINA
“Questo è forse il sacrilegio più grave della nostra civiltà. Abbiamo creduto che per fare un tavolo sia sufficiente il legno.”
TONINO BELLO
“Nessuno può essere così spassosamente arrogante quanto un giovane che ha appena scoperto una vecchiaidea e pensa che sia la sua.”
SYDNEY J. HARRIS
“Non possiamo essere veri cristiani e neanche diventareeroi, se non ci opponiamo alle prevaricazioni dei potenti.”
CARMINE DE MASI
“Ci sarebbe da ridere, ma la sua popolarità non è divertente. Le sue idee non sono stravaganti. È l’eccezionalismo americano, degenerato e diffuso sotto l’ombrello dell’ignoranza assoluta. È un ignorante, lo è sempre stato, lo sarà sempre. Vive nell’illusione di essere ammirevole.”
ROGER WATERS
“È ironico che proprio noi scienziati, che non crediamo in Dio, in un certo senso siamo i più vicini allo stato di un dio.”
ROMI PAK – Edward Elric
“Anderson, non parlare, abbassi il quoziente intellettivo di tutto il quartiere.”
BENEDICT CUMBERBATCH – Sherlock Holmes
“Per qualcuno l’arroganza prende il posto della grandezza; la disumanità quello della fermezza; e la furberia quello dello spirito.”
JEAN DE LA BRUYÈRE
“Gesù, umile e mite di cuore, non si è mai imposto a nessuno, mentre noi abbiamo la pretesa di appenderlo sul muro delle classi e degli edificipubblici.”
DON ANDREA GALLO
“Non riesco a persuadermi che, per aver ragione, si debba a tutti i costi avere l’ultima parola.”
JEAN-JACQUES ROUSSEAU
“E del resto è giusto che gli uomini, i quali così spesso si arrogano come merito proprio un bene di cui non sono che strumenti, si attribuiscano assurdità che non è stato in loro potere evitare.”
LUIGI PIRANDELLO
“La gioventù è insolente; lo è di diritto, di necessità. Deve affermarsi.”
JOSEPH CONRAD
“Ricevi il benessere e la prosperità senza arroganza; e sii pronto a lasciarle andare.”
MARCO AURELIO
“Chi non è capace di chiederescusa, di chiedereperdono, di chiedere aiuto, cioè di farsi bambino quando la situazione lo richiede, non soltanto è un poveronevrotico, ma è anche povero come essereumano.”
GIULIO CESARE GIACOBBE
“Abba Macario ed abba Bessarione parlavano di un fratello.
– Non l’ho mai sentito parlar male di nessuno – disse il primo.
E il secondo:
– Non sarà forse perché parla solo di sé?”
R. KERN
“Sfiderà il destino, disprezzerà la morte e spingerà le sue speranze oltre la grazia, la saggezza e la peritanza. Voi lo sapete, esser troppo sicuri è il nemico peggiore degli uomini.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Sono d’accordo sul fatto che una donna abbia un’infarinatura di tutto, ma non posso ammettere l’irritante passione di imparare per diventare una donna colta e mi piace che spesso, alle domande che si fanno, sappia ignorare le cose che sa.”
MOLIÈRE
“La personarazzista non prova il bisogno di giustificare le sue opinioni e i suoi giudizi. Ha delle certezze, si costruisce delle evidenze indiscutibili, delle verità non contestabili.”
TAHAR BEN JELLOUN
“I bravacci e gli spacconi, quelli che tracannano alcolici a garganella e fumano una sigaretta dopo l’altra, o si drogano, sono di gran lunga più deboli di voi. Sono fragili, insicuri, spaventati, per questo si comportano in tal modo.”
MAURO CORONA
“Francesco Alberoni: il tuttologo del niente.”
ROBERTO GERVASO
“Errare sapendo vuol diresbagliare. Errare provando vuol direimparare.”
MAX FRANCONE
“Quindi, ciò che la dichiarazione, ‘Per poter vedere questo sito dovete usare…’ significa davvero è: ‘L’accesso a questo sito è limitato dall’incapacità o dall’arrogante rifiuto del progettista del sito di studiare un modo perché venga correttamente visualizzato su qualsiasi altra cosa che non sia la configurazionescelta’.”
DICK GAUGHAN
“A un proprietario sfaccendato, carico di denaro, poteva anche sembrare naturale che l’intelligenza si comprasse al mercato, specialmente in un paese come la Svizzera.”
FËDOR MICHAJLOVIČ DOSTOEVSKIJ
“L’uomosociale teme l’Altro e cerca di distruggerlo; ma che, paradossalmente, egli ha bisogno dell’Altro e, se necessario, lo crea, cosi da potersi confermare come buono invalidandolo come cattivo.”
THOMAS STEPHEN SZASZ
“Ora sente il suo titolo pendergli addosso come la veste d’un gigante sul nano che l’ha rubata.”
WILLIAM SHAKESPEARE
“Di solito chi si ispira al leone è un coniglio saltato dal cilindro delle possibilità. Vale a dire una nullità pretenziosa.”
SOSIO GIORDANO
“La sicurezza degli ignoranti è molto più pericolosa dell’incertezza degli scienziati.”
INOT
“Platone fa dire a Socrate di essereconsapevole della sua profonda ignoranza. E’ per questo che presuntuosi e boriosi non amano la filosofia.”
GIUSEPPE ZUCCARINI
“La supponenza dell’idiota è il male del secolo e il delirio delle generazioni future.”
SOSIO GIORDANO
“Coloro che utilizzano l’arroganza e la prepotenza per guidare la collettività, sono certamente persone mediocri e insignificanti.”
CARMINE DE MASI
“Il mondo non vuole la verità, vuole solo la convinzione di averla già.”
VINIAMIN
“– Star-Lord: Parliamo del tuo piano. Non è male. A parte che fa schifo. Al piano ci penserò io e in questo modo diventerà ottimo.
– Tony Stark: Wow.”
CHRIS PRATT – Star-Lord
ROBERT DOWNEY JR. – Tony Stark
“La seconda cosa più fastidiosa e irritante dopo gli stupidi? I sostenitori degli stupidi.”
FRANCESCO AGATI
“Non sono arrogante. L’arroganza è un peccato e io non ho colpe.”
DAVID LEE ROTH
“Gli uomini, infinitamente soddisfatti di se stessi, percorrevano il globo in lungo e in largo dietro alle loro piccole faccende, tranquilli nella loro sicurezza d’esser padroni della materia. Non è escluso che i microbi sotto il microscopio facciano lo stesso.”
HERBERT GEORGE WELLS
“La tua arroganza sarà il bastone tra le tue ruote.”
JOE BASTIANICH
“I francesi considerano l’arroganza una virtù.”
DAVID MCCALLUM – Donald “Ducky” Mallard
“La censura è l’arma degli arroganti e degli idioti.”
FABRIZIO MARIA LO MONACO
“L’arroganza dell’uomo è considerare la natura sotto il suo controllo, e non l’esatto contrario.”
KEN WATANABE – Ishiro Serizawa
“Le personeintelligenti, sillabano servizio in questo modo, ‘servici’.”
HARVEY B. MACKAY
“Ci sono persone che sanno tutto, e purtroppo è tutto quello che sanno.”
OSCAR WILDE
“L’ostacolo più grande alla scoperta non è l’ignoranza, ma l’illusione della conoscenza.”
DANIEL JOSEPH BOORSTIN
“Combatti l’arroganza con una cosa chiamataintelligenza.”
MIRKO BADIALE
“Le persone che arricciano il naso trovano dannatamente difficile sorridere.”
JUDITH GUEST
“Osserva come difendi la tua malignità, come difendi le tue azioni sbagliate, i tuoi errori.”
OSHO
“Il successo produce nelle persone una smisurata fiducia nei propri mezzi, e inevitabilmente le spinge a commettere errori, fino al disastro.”
ELIDO FAZI
“Era una bambina così ricca ed arrogante che a scuola parlava solo col suo compagno di Bancomat.”
MAURIZIO AVANZI
“L’arroganza si può smontare con un’arroganza più sfacciata, con un muro di ghiaccio, o con una lacrima sincera.”
DINO BASILI
“Ricchezza e onori e in più arroganza si lasciano dietro rovina. A opera compiuta, ritirarsi: questa è la via del cielo.”
LAO TSE
“Io so discutere molto bene. Chiedi a qualunque degli amici che mi sono rimasti. Io posso vincere una discussione su qualsiasi argomento, contro qualsiasi avversario. La gente lo sa, e si tiene lontana da me ai party. Spesso, come segno del loro grande rispetto, non mi invitano nemmeno.”
DAVE BARRY
“Se dobbiamo sfidare la sorte, tanto vale farlo con spavalderia, no?”
CHRISTOPHER PAOLINI
“Tutti tentavano di strappare la barba di Dio e misurarla su di sé.”
NICOLAI LILIN
“Demolire una cosa, specialmente se è arroccata in una posizione arrogante è un piacere profondo dell’anima.”
GEORGE SANTAYANA
“Alcuni credono di dare il senso della loro profondità coll’estensione del loro lazzaronismo.”
DINO CAMPANA
“Sii arrogante, sii elegante, sii brillante.”
“Colui che disputa non lotta per la verità, ma per imporre la propria tesi.”
ARTHUR SCHOPENHAUER
“Noi abbiamo la nostra arroganza. Abbiamo anche la nostra inadeguatezza. La prima è una disperata invenzione della seconda.”
DON DELILLO
“Ogni nevrosi può essereintesa come un tentativo culturalmente sbagliato di liberarsi da un senso di inferiorità per procacciarsi un senso di superiorità.”
ALFRED ADLER
“Essere sempre vincente, calpestare il prossimo, non avere mai dubbi. Non sono queste le qualità che consentono alla imbecillitàumana di trionfare nel mondo?”
WILLIAM MAKEPEACE THACKERAY
“Non è forse maledettamente facilecredere di essere un grand’uomo se non si ha la minima idea dell’esistenza di un Rembrandt, di un Beethoven, di un Dante, di un Napoleone?”
STEFAN ZWEIG
“La maggior parte della gente gode dell’inferiorità dei suoi migliori amici.”
IV° CONTE DI CHESTERFIELD
“L’Islam, come ogni altra civiltà, ambisce a dirigere ogni dimensione della vita e in più, a differenza di altre civiltà, promette ai suoi fedeli la superiorità in ogni sfera.”
EDWARD LUTTWAK
“Io non soffro di manie di superiorità. Io sono realmente superiore.”
VITTORIO SGARBI
“Qualsiasi imbecille poteva sentirsi un essere superiore nella solitudine dei monti.”
FRIEDRICH DÜRRENMATT
“La vita di famiglia perde ogni libertà e bellezza quando si fonda sul principio dell’io ti dò e tu mi dai.”
HENRIK JOHAN IBSEN
“E’ facileaccusare il prossimo quando hai soddisfatto le tue voglie.”
MARCELA SERRANO
“I timidi non hanno meno amor proprio che gli arroganti; anzi più, o vogliamo dire più sensitivo; e perciò temono: e si guardano di non pungere gli altri, non per istima che né facciano maggiore che gl’insolenti e gli arditi, ma per evitare d’esser punti essi, atteso l’estremo dolore che ricevono da ogni puntura.”
GIACOMO LEOPARDI
“Che razza di insolenza proterva ha quest’uomo che osa dormiretranquillo mentre la donna che ha offeso non si è ancora vendicata?”
PIERRE AMBROISE FRANÇOIS CHODERLOS DE LACLOS
“Siete così arroganti da credere di poter passare sopra decenni di lotte di donne e di uominiitaliani che hanno combattuto per la democrazia di questo Paese. Tutto ciò per qualche miliardo di euro ed avete anche il coraggio di dichiararlo apertamente.”
rivolto ai parlamentari della maggioranza
DANILO TONINELLI
“Penso di essere più intelligente della norma, ma giuro che non mi interessa dimostrarlo.”
MARIO BALOTELLI
“L’arroganza mi fa impazzire.”
DAVID WILLIAM DUCHOVNY
“Il filosofo non prende in considerazione rapporti universali; non vedendo, non potendo tener conto che di se stesso nell’universo, è solo a se stesso che rapporta tutto.”
MARCHESE DE SADE
“L’irrilevanza non è un insulto. In una società volgare, può essere una virtù.”
PHILIP KENNICOTT
“Porgere l’altra guancia, quando non è viltà, è prepotenza fatta a sé stessi.”
GIOVANNI SORIANO
“Il motivo per cui il professionista ti dice di tenere la testa bassa è perché così non puoi vederlo ridere.”
PHYLLIS DILLER
“In tutto il lavoro che facciamo, la nostra risorsa più valida può essere l’atteggiamento all’autocritica. È perdonabile fare degli errori, ma intestardirsi dietro un muro di arroganza e fare lo stesso errore due volte non è perdonabile.”
DALE TURNER
“La preghiera del teorico: Buon Signore, perdonami perché ho peccato di arroganza, e Signore, per arroganza intendo quanto segue…”
LEON MAX LEDERMAN
“Non parlare di libertà. Tutti sono bravi a parlare di libertà. Libertà di qua, libertà di là. Ci si riempiono la bocca. Ma che diavolo te ne fai della libertà? Se non hai una lira, un lavoro, hai tutta la libertà del mondo ma non sai cosa fartene.”
NICCOLÒ AMMANITI
“La cultura per l’ignorante ha sempre qualcosa di arrogante.”
AL ZA
“– Irina Spalko: Nessuna risposta insolente, Dottor Jones?
– Indiana Jones: Vota Eisenhower.”
CATE BLANCHETT – Irina Spalko
HARRISON FORD – Indiana Jones
“Di chi è figlia questa che va in giro con il completino rosa?!”
“Non imparerai mai nulla dalla vita se pensi di avere sempre ragione.”
FRANCESCO AGATI
“Con la prepotenza la stupidità raggiunge l’orgasmo.”
DOMENICO ADONINI
“Fa paura un mondo di convinti scrittori e precari lettori.”
#OLTREMEASIANNEMERISI
“L’arrogante è convinto d’essere superiore a tutti e a tutto, fortunatamente è il solo a crederlo.”
ANNA GIORDANO.
“Non dobbiamo mai perdere la misura delle cose. Non dobbiamo mai perdere l’umiltà, non dobbiamo mai dimenticare che noi veniamo dalla terra, dalla povera gente. Mai perdere la testa.”
VINCENZO DE LUCA
“L’ignorante dotto è il più fastidioso da tollerare perché a differenza del dotto ignorante – che sa di non sapere pur sapendo – presume nella sua pedante asinità di novello Manfurio, di tutto sapere.”
SOSIO GIORDANO
“I due personaggi che abbiamo creato erano persone buone. Non avrebbero mai avuto successo in nulla perché erano stupidi senza sapere di esserlo. Forse una delle ragioni per cui piacevano così tanto agli spettatori è che li faceva sentire superiori.”
OLIVER HARDY
“Io so una cosa per certo: tu non sarai mai abbastanza!”
MICHELLE YEOH – Eleanor Young
“Non ho mai visto così tanto spreco, tanta stupidità e tanta arroganza sfavillare come nell’industria del cinema.”
STEPHEN VINCENT BENÉT
“Se dicessi di non essere un genio starei mentendo, a me stesso e a tutti voi.”
KANYE WEST
“Con un fazzoletto di carta c’è chi pretende di avvolgere il mondo.”
SOSIO GIORDANO
“Più studio le religioni, più mi convinco che l’uomo non ha mai fatto altro che venerare sé stesso.”
RICHARD BURTON
“L’unicomotivo per faresoldi è poter mandare al diavolo tutti i figli di puttana che ci sono in giro.”
HUMPHREY BOGART
“Se cominciassi mai a parlare della mia ‘tecnica’ o del mio ‘metodo’ di recitazione siete autorizzati a spararmi a bruciapelo.”
DREW BARRYMORE
“Nel declino, gli arroganti si fanno notare molto più degli altri, diventano ancora più spavaldi.”
LUCIANO BENETTON
“Non c’è persona più stupida al mondo di quella convinta d’aver sempre ragione.”
MIRKO BADIALE
“Non potete arrestarmi! Sono il Boss delle torte!”
BUDDY VALASTRO
“– Storm: Sono sicuro che per te arriveranno tanti altri insuccessi!
– Saetta: Hai detto successi o insuccessi?
– Storm: Hai capito bene…”
ARMIE HAMMER – Jackson Storm
OWEN WILSON – Saetta McQueen
“Ciò che rende l’arroganza dei Rolling Stones così divina è il fatto che tutti noi crediamo che un tempo non erano ricchi e famosi, ma poveri e in difficoltà come chiunque altro.”
JON LANDAU
“Ché nessuna scienza
senz’ammaestratura
non saglie in grande altura
per proprio sentimento.”
GUIDO GUINIZZELLI
“Non crediamoci migliori degli altri: anche un fiore finto attira l’ape.”
MIRKO BADIALE
“Un Mondiale senza di me è poca cosa, non c’è davvero nulla da guardare e non vale nemmeno la pena aspettarlo con ansia.”
ZLATAN IBRAHIMOVIĆ
“Ne abbiamo visti di artisti che soccombono alla teoria che ogni dollaro è il mio dollaro ed è un gran dollaro…”
TOM PETTY
“Un giorno diventerò presidente della Repubblica di Colombia. Perciò sentite, mi guadagno da vivere facendo affari. Potete stare calmi e accettare la mia offerta o pagarne le conseguenze. Soldi o piombo. A voi la scelta.”
WAGNER MOURA – Pablo Escobar
“In Italia chi vince è sempre un arrogante. Ma l’arroganza non serve per comandare per quasi tre lustri la politica di un grande paese come l’Italia.”
STEFANIA CRAXI
“Se si prende un secondo e si toglie quei bastoncini dalla testa e ci si pulisce le orecchie forse capisce che sono una persona con dei sentimenti e non deve fare altro che fare quello che voglio io e quello che voglio io è uncinarmi alla mia valigia e non sentire i suoi discorsi!”
BEN STILLER – Greg Focker
“Mi spaventano le persone sicure di ciò che dicono, che parlano di politica, di economia, di letteratura imponendoti cosa occorre o non occorre fare. Mi tengo alla larga dai gestori della verità.”
CARLO FRUTTERO
“Voglio vivere cent’anni da pecora per vedere tutti questi leoni schiattare.”
CARLO PIN
“Orgoglio e arroganza sono i peccati originali dell’umanità.”
ALAIN-RENÉ LESAGE
“Sono solo la vanità e l’arroganza a farci presumere che i continenti non si possano muovere.”
EV LUNNING – Captain Nemo
“– Giuseppe Di Noi: Scusi secondino…
– Guardia carceraria: Secondino una cippa di cazzo: superiore!
– Giuseppe Di Noi: Superiore? E a chi? A me?”
ALBERTO SORDI – Giuseppe Di Noi