La storia d’Europa dal 400 a.C. ai giorni nostri: 2.400 anni in timelapse

2.400 anni di storia in un timelapse davvero interessante che traccia ogni governante europeo dal400 a.C. fino ai giorni nostri

La storia non è mai stata tanto appassionante. Il mapmaker di YouTube, Cottereau, ha creato un timelapse davvero interessante che traccia ogni sovrano europeo dal 400 a.C. fino ai giorni nostri. Una mappa completa di 2.400 anni di storia condensata in un video di 20 minuti accompagnata dalle note della colonna sonora di “Batman – Il cavaliere oscuro“. Un lavoro singolare e complesso che dà un forte senso di continuità tra passato e presente e una buona idea di quanto i confini siano cambiati dal dominio dell’Impero romano.

Tenere a mente i  nomi di tutti i regnanti è difficile, col tempo poi i ricordi si disperdono. Questo video costituisce un compendio sintetico di secoli di storia, consentendo un ripasso piacevole e avvincente. Non si può fare a meno di notare, ad esempio,  i lunghi governi di alcuni come Luigi XIV, fisso in Francia per 72 anni, mentre i monarchi dei Paesi vicini cambiarono in pochi anni. Per ragioni diverse, lo stesso vale per la regina Elisabetta II, che ha indossato la corona dal 1952. Interessante è anche la durata dei governi che si susseguono in Italia dopo la fine del regno di Vittorio Emanuele III.

Il video dell’evoluzione dei sovrani europei

immagine e video: © youtube.com

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

STAI ANCORA UN PO' CON NOI! LEGGI ANCHE QUI: