Santa Francesca Romana è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 9 marzo
Info sul Santo: Santa Francesca Romana
Francesca nacque a Roma nel 1384 da una nobile famiglia. Fin dalla tenera età, dimostrò una grande inclinazione per la pietà e la mortificazione, preferendo la solitudine e la preghiera ai divertimenti infantili.
All’età di 11 anni, Francesca, obbedendo ai genitori, sposò Lorenzo Ponziani, un nobile romano. Nel matrimonio, si dedicò con impegno ai doveri familiari, educando i suoi figli nell’amore per Dio e nella rettitudine. Allo stesso tempo, si sforzò di conservare la sua devozione e di vivere una vita virtuosa.
Con il permesso del marito, Francesca intensificò la sua pratica religiosa sotto la guida di un saggio confessore. L’orazione divenne il centro della sua vita, e seppe trasformare anche il lavoro in un atto di preghiera.
Nel 1425, insieme a nove compagne, Francesca si consacrò a Dio come oblata nella basilica di Santa Maria Nova al Foro. Dopo otto anni di vita in famiglia, nel 1433 le Oblate si trasferirono in una casa comune ai piedi del Campidoglio, dando inizio a una comunità religiosa.
La vita di Francesca non fu priva di prove e sofferenze. Affrontò con grande fede e rassegnazione la confisca dei beni del marito e la prigionia del figlio durante lo scisma d’Occidente. Rimasta vedova, si ritirò nel monastero da lei fondato, assumendo la carica di superiora.
Francesca fu favorita da Dio con il dono della profezia e della visione quasi continua del suo Angelo Custode. Morì nel 1440 e fu subito venerata come santa. La sua canonizzazione avvenne nel 1608.
Santa Francesca Romana è un esempio di:
Sposa e madre esemplare: Ha saputo conciliare i doveri familiari con la sua vocazione religiosa.
Donna di preghiera: L’orazione era il fulcro della sua vita e la fonte della sua forza.
Fondatrice di un ordine religioso: Ha dato vita a una comunità di donne consacrate al servizio di Dio e del prossimo.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- San Bruno di Querfurt (Brunone Bonifacio)
- Santa Caterina da Bologna (Caterina de’ Vigri)
- San Domenico Savio
- Santi Quaranta martiri di Sebaste
- San Vitale di Castronovo
- San Paciano di Barcellona
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.