Il Santo del Giorno – San Dionigi di Corinto (8 aprile)

San Dionigi di Corinto de La Salle è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 8 aprile

Il Santo del Giorno - San Dionigi di Corinto (8 aprile)

Info sul Santo: San Dionigi di Corinto

Dionigi nacque a Corinto, in Grecia, nel II secolo. Divenne vescovo della sua città natale, succedendo a Primus. Le informazioni sulla sua vita sono scarse, ma sappiamo che fu un vescovo zelante e un importante scrittore cristiano.

Eusebio di Cesarea, storico della Chiesa del IV secolo, ha conservato frammenti di otto lettere di Dionigi. Questi frammenti sono preziosi per la conoscenza della Chiesa primitiva. Essi forniscono informazioni sulla fede, sulla liturgia e sulla disciplina delle chiese di Atene, Lacedemone, Amastri, Cnosso e altre città.

Dionigi si distinse per la sua difesa della fede cristiana contro le eresie del suo tempo. In particolare, scrisse contro il marcionismo, che negava la divinità di Gesù Cristo.

Dionigi di Corinto è venerato come santo dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa ortodossa e da altre chiese cristiane. La sua memoria liturgica si celebra il 8 aprile.

Le lettere di Dionigi di Corinto ci offrono uno spaccato della vita della Chiesa primitiva. Esse ci mostrano la fede viva dei cristiani di quel tempo, il loro impegno nella difesa della fede e la loro attenzione alla vita liturgica.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amanzio di Como
  • Santi Timoteo, Diogene, Macario e Massimo
  • Santi Isacco e Hamazasp
  • Santa Maria Rosa Giulia Billiart
  • San Redento
  • San Dionigi (Dionisio) di Alessandria
  • Sant’ Agabo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com