Il Santo del Giorno – San Nicola di Bari (6 dicembre)

San Nicola di Bari è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 6 dicembre

Il Santo del Giorno -  San Nicola di Bari (6 dicembre)

Info sul Santo: San Nicola di Bari

San Nicola è uno dei santi più venerati dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. È il patrono dei marinai, dei bambini, degli scolari e dei commercianti.

Nacque a Patara, in Licia, nel IV secolo. Fin da piccolo dimostrò una grande devozione a Dio e un amore per i poveri. Si ritirò in un monastero dove si dedicò alla preghiera e alla meditazione.

Dopo la morte del suo maestro, fu eletto vescovo di Mira. Durante il suo episcopato, si distinse per la sua carità e la sua generosità.

Si narra che un giorno, tre giovani ragazze orfane rischiavano di essere costrette a prostituirsi per la loro povertà. San Nicola, mosso a compassione, gettò tre sacche di monete d’oro dalla finestra della loro casa, permettendo loro di sposarsi e trovare un futuro migliore.

San Nicola fu anche un uomo di grande coraggio. Durante la persecuzione di Diocleziano, fu imprigionato e torturato, ma non rinnegò mai la sua fede.

Morì a Mira nel 342. Le sue reliquie furono traslate a Bari nel 1087 e sono oggi custodite nella basilica a lui dedicata.

Il culto di San Nicola
Il culto di San Nicola si diffuse rapidamente in tutto il mondo cristiano. In Italia, è particolarmente venerato nel sud, dove è il patrono di numerose città, tra cui Bari, Napoli, Venezia e Genova.

San Nicola è anche il protagonista di numerose leggende, che lo descrivono come un uomo di grande bontà e generosità. Una delle più famose è quella che lo vede protagonista della storia dei tre bambini impiccati in una botte di sale da un crudele oste. San Nicola, mosso a compassione, resuscitò i bambini e li salvò dalla morte.

San Nicola è un esempio di fede, carità e coraggio. È un santo che ha sempre lottato per la giustizia e la compassione.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Asella di Roma
  • Santi Dionisia, Dativa, Leonzia, Terzo, Emiliano, Bonifacio, Maiorico e Servo
  • San Giuseppe Nguyen Duy Khang
  • San Pietro Pascasio (Pedro Pascual)
  • Sant’ Apollinare di Trieste
  • Sant’ Obizio da Niardo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com