Il Santo del Giorno – Sant’ Adriano di Cesarea (5 marzo)

Sant’ Adriano di Cesarea è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 5 marzo

Il Santo del Giorno - Sant' Adriano di Cesarea (5 marzo)

Info sul Santo: Sant’ Adriano di Cesarea

Le informazioni sulla nascita e la giovinezza di Sant’Adriano di Cesarea sono purtroppo scarse. Sappiamo che nacque in un periodo di intense persecuzioni contro i cristiani, sotto l’imperatore Diocleziano.

Adriano, spinto da una profonda fede e dal desiderio di aiutare i cristiani perseguitati, si recò a Cesarea in Palestina. In questa città, egli si unì a Eubulo, un altro cristiano, nell’opera di assistenza ai martiri.

La loro attività di soccorso non passò inosservata e i due santi furono arrestati. Le autorità li sottoposero a un processo durante il quale confessarono pubblicamente la loro fede in Cristo.

Per punire la loro fermezza, Adriano e Eubulo furono condannati alla “damnatio ad bestias”, una condanna a morte che prevedeva l’esposizione alle belve feroci.

Adriano fu gettato in pasto a un leone, ma la belva non lo uccise. Fu quindi finito con la spada, ottenendo la palma del martirio.

Sant’Adriano è venerato come martire dalla Chiesa cattolica. La sua memoria liturgica è celebrata il 5 marzo.

La storia di Sant’Adriano ci insegna:
Il coraggio della fede: Di fronte alle persecuzioni, Adriano non ha rinnegato la sua fede in Cristo, ma l’ha confessata pubblicamente.
L’amore per il prossimo: Adriano ha rischiato la propria vita per aiutare i cristiani perseguitati.
La forza della speranza: La sua fede incrollabile gli ha dato la forza di affrontare il martirio.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Conone l’Ortolano
  • San Foca l’Ortolano
  • San Gerasimo
  • San Giovan Giuseppe della Croce (Carlo Gaetano Calosirto)
  • San Lucio I
  • San Ciarán (Kieran o Ciarano) di Saighir
  • San Teofilo di Cesarea di Palestina
  • San Gerasimo di San Lorenzo
  • San Cono il taumaturgo (Conone di Bida)
  • San Virgilio di Arles

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →