Il Santo del Giorno – San Giovanni Nepomuceno Neumann (5 gennaio)

San Giovanni Nepomuceno Neumann è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 5 gennaio

Il Santo del Giorno - San Giovanni Nepomuceno Neumann (5 gennaio)

Info sul Santo: San Giovanni Nepomuceno Neumann

San Giovanni Nepomuceno Neumann (1811-1860) è stato un sacerdote cattolico e il primo vescovo cattolico degli Stati Uniti d’America di origine boema. Nato in Boemia (attuale Repubblica Ceca), Neumann emigrò negli Stati Uniti nel 1836 e fu ordinato sacerdote nel 1838. Nel 1852, fu nominato vescovo di Philadelphia e divenne il primo vescovo cattolico statunitense di origine straniera. Fu canonizzato santo da Papa Paolo VI nel 1977.

La vita di San Giovanni Nepomuceno Neumann
Neumann nacque a Prachatice, in Boemia, in una famiglia di contadini. Era un bambino intelligente e diligente e, dopo aver ricevuto un’educazione primaria, decise di entrare nel seminario. Fu ordinato sacerdote nel 1838 e inviato a lavorare nelle missioni cattoliche negli Stati Uniti.

Neumann arrivò a Philadelphia nel 1836 e fu subito coinvolto nel lavoro pastorale. Si dedicò in particolare all’educazione dei giovani e fondò numerose scuole cattoliche, tra cui il St. Charles Borromeo Seminary, che è ancora oggi un’importante istituzione educativa cattolica.

Nel 1852, Neumann fu nominato vescovo di Philadelphia. In questa posizione, si dedicò alla crescita della Chiesa cattolica nella città e nel territorio circostante. Fondò nuove parrocchie e scuole, e si impegnò per la promozione della carità e della giustizia sociale.

L’impegno per l’educazione
Neumann era un convinto sostenitore dell’educazione cattolica. Credeva che l’istruzione fosse essenziale per la crescita spirituale e morale dei giovani. Sotto la sua guida, la Chiesa cattolica negli Stati Uniti sviluppò un sistema di scuole cattoliche che ha avuto un impatto significativo sulla vita di milioni di persone.

Neumann fondò numerose scuole cattoliche, tra cui il St. Charles Borromeo Seminary, che è ancora oggi un’importante istituzione educativa cattolica. Si dedicò anche alla formazione dei docenti e degli educatori cattolici.

Il significato di San Giovanni Nepomuceno Neumann
San Giovanni Nepomuceno Neumann è una figura importante nella storia della Chiesa cattolica negli Stati Uniti. Il suo impegno per l’educazione e per l’organizzazione della Chiesa ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della Chiesa cattolica nel paese.

Neumann è anche un modello di carità e di servizio ai poveri e agli emarginati. Il suo lavoro ha contribuito a rendere la Chiesa cattolica negli Stati Uniti una forza per il bene nella società.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amata (Amma Talida) della Tebaide
  • Santa Amelia di Gerona
  • Sant’ Astolfo
  • San Carlo di Sant’Andrea (Jan Andries Houben)
  • Sant’ Emiliana
  • Santa Genoveva Torres Morales
  • Sant’ Edoardo III il Confessore
  • San Gerlaco di Valkenburg

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com