Il Santo del Giorno – Sant’ Agata (5 febbraio)

Sant’ Agata è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 5 febbraio

Il Santo del Giorno - Sant' Agata (5 febbraio)

Info sul Santo: Sant’ Agata

Agata nacque a Catania, in Sicilia, intorno al 230 d.C., da una nobile famiglia cristiana. All’epoca, l’Impero Romano era sotto il dominio di Decio, un imperatore pagano che perseguitava ferocemente i cristiani.

Sin da giovane, Agata si consacrò a Dio, conducendo una vita di pietà e dedizione alla fede. La sua bellezza era rinomata in tutta la città, ma lei la considerava solo un dono da Dio da usare per servirlo.

Quinziano, console romano di Catania, rimase invaghito della bellezza di Agata e cercò di sedurla. Rifiutò sdegnosamente le sue avances, professando la sua fede in Cristo e la sua castità.

Quinziano, infuriato per il rifiuto di Agata, la fece arrestare e imprigionare. La sottopose a diverse torture per farla abiurare la sua fede: la frustarono, la rinchiusero in una cella buia e la sottoposero al tormento del “cavalletto”.

Durante le torture, Agata rimase miracolosamente illesa e la sua fede si rafforzò. Si narra che un terremoto scosse la città durante il suo martirio, costringendo Quinziano a interromperlo.

Infine, Quinziano ordinò di strappare i seni ad Agata. La Santa, stremata dalle torture, morì il 5 febbraio 251. Il suo corpo fu sepolto in una catacomba di Catania.

Dopo la sua morte, Agata divenne subito venerata come santa. La sua intercessione è stata invocata per la protezione contro le eruzioni vulcaniche, le malattie e le calamità naturali.

Festa di Sant’Agata:
Ogni anno, dal 3 al 5 febbraio, Catania celebra la sua patrona con una grandiosa festa religiosa, che include una processione con il fercolo che porta il busto reliquiario della Santa.

Simboli e iconografia:
Sant’Agata è spesso raffigurata con una palma, simbolo del martirio, e con una corona, simbolo della sua vittoria sulla sofferenza.

Significato e influenza:
La storia di Sant’Agata è un esempio di coraggio, fede e perseveranza. La sua devozione è diffusa in tutto il mondo, soprattutto in Sicilia, dove è considerata la protettrice della città di Catania.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Albuino di Bressanone – Vescovo
  • San Jesús Méndez Montoya – Martire messicano
  • San Luca di Demenna (o d’Armento) – Abate
  • San Saba il Giovane – Monaco
  • Beata Elisabetta Canori Mora – Madre di famiglia e terziaria
  • Beata Eulalia Pinos – Vedova
  • Venerabile Tecla Merlo (Teresa) – Cofondatrice

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →