San Francesco Caracciolo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 4 giugno
Info sul Santo: San Francesco Caracciolo
San Francesco Caracciolo nacque il 13 ottobre 1563 a Santa Maria di Villa, in Abruzzo, con il nome di battesimo Ascanio. Figlio di nobili e devoti genitori, Ferdinando Caracciolo e Isabella Barattucci, ricevette un’educazione improntata ai valori cristiani e sviluppò fin da piccolo un profondo amore per l’Eucaristia e la Madonna.
Nonostante la sua predisposizione alla vita mondana, Ascanio maturò la vocazione religiosa in seguito a una grave malattia. Guarito, si recò a Napoli per studiare teologia e divenne sacerdote. Il suo primo ministero lo portò a sostenere i condannati a morte, aiutandoli a riconciliarsi con Dio.
Tuttavia, il suo zelo apostolico lo spingeva verso traguardi più ambiziosi. Un incontro casuale con una lettera destinata ad un altro sacerdote, nella quale si parlava della fondazione di un nuovo ordine religioso, lo convinse che si trattasse di un volere divino.
Insieme ad Agostino Adorno e Giovanni Sicuro, Ascanio diede vita ai Chierici Regolari Minori, un ordine incentrato sulla preghiera, la predicazione e l’assistenza ai bisognosi. Il 9 aprile 1589, i tre fondatori emisero la loro professione religiosa a Napoli, con Ascanio che assunse il nome di Francesco.
L’ordine si diffuse rapidamente in Italia e Spagna, nonostante numerose difficoltà e ostacoli. Francesco, divenuto superiore generale dopo la morte di Adorno, guidò la congregazione con saggezza e fermezza, anche di fronte a calunnie e invidie.
La sua vita esemplare, improntata ad umiltà, obbedienza e carità, era fonte di ispirazione per tutti. Si narra che San Francesco Caracciolo abbia compiuto numerosi miracoli durante la sua vita, a testimonianza della sua santità.
Dopo una vita dedicata al servizio di Dio e del prossimo, San Francesco Caracciolo si spense ad Agnone il 24 marzo 1608. Beatificato nel 1694, fu canonizzato da Papa Gregorio XV nel 1724.
La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.
Gli altri Santi e Beati
- Santa Isabella Maria della Passione – Suora clarissa
- San Daciano – Martire
- San Filippo Smaldone – Sacerdote
- San Francesco Caracciolo – Sacerdote
- Santi Nicola e Trano – Anacoreti
- San Petroc – Abate gallese
- San Quirino di Tivoli – Martire
- Santa Saturnina – Martire in Africa
- Beato Francesco Pianzola – Sacerdote
- Beato Pacifico da Novara – Religioso
- Venerabile Luigi del SS. Crocifisso (Pietro Giovannelli) – Religioso
La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.
Nota
Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.
Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).
Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.