Il Santo del Giorno – San Silvestro I (31 dicembre)

San Silvestro I è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 31 dicembre

Il Santo del Giorno - San Silvestro I (31 dicembre)

Info sul Santo: San Silvestro I

San Silvestro I è stato il papa della Chiesa cattolica dal 314 al 335. Era originario della regione della Tracia, in Grecia, e visse durante un periodo di grandi trasformazioni nella storia della Chiesa e dell’Impero Romano. Fu il primo papa ad essere venerato come santo e il suo culto è stato molto diffuso in tutta Europa. San Silvestro I è stato anche un importante difensore della fede cristiana durante il regno dell’imperatore romano Costantino il Grande, che ha avuto un ruolo importante nella promozione del cristianesimo come religione ufficiale dell’Impero Romano.

La vita di San Silvestro I
San Silvestro I nacque a Tivoli, in Italia, intorno al 250 d.C. Era un uomo di grande fede e di profonda devozione a Dio. Era anche un uomo di grande intelligenza e di profonda comprensione della Bibbia.

San Silvestro I fu ordinato sacerdote nel 300 d.C. e fu eletto papa nel 314 d.C., durante un periodo di grandi difficoltà per la Chiesa. L’Impero Romano era ancora profondamente diviso tra cristiani e pagani e il cristianesimo era ancora considerato una religione illegale.

Il Concilio di Nicea
Uno dei più importanti risultati di San Silvestro I fu il Concilio di Nicea del 325, durante il quale si stabilì la dottrina cristiana sulla Trinità. Il concilio fu convocato dall’imperatore Costantino il Grande, che era un cristiano convertito. San Silvestro I fu uno dei principali sostenitori della dottrina trinitaria e il suo intervento fu decisivo per la sua approvazione.

La costruzione della Basilica di San Pietro
San Silvestro I ordinò anche la costruzione della Basilica di San Pietro a Roma, che è tuttora uno dei più importanti luoghi di culto della Chiesa cattolica. La basilica fu costruita sulla tomba di San Pietro, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. La costruzione della basilica fu un’impresa colossale che richiese molti anni e molti sforzi.

La morte di San Silvestro I
San Silvestro I morì nel 335 e fu sepolto nella Basilica di San Pietro. È stato canonizzato come santo dalla Chiesa cattolica e la sua festa liturgica cade il 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno.

Il significato di San Silvestro I
San Silvestro I è una figura importante nella storia del cristianesimo. È considerato un esempio di coraggio, di fede e di saggezza. La sua vita e il suo lavoro hanno contribuito alla diffusione del cristianesimo e alla sua affermazione come religione ufficiale dell’Impero Romano.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Santa Caterina Labouré
  • Santa Colomba di Sens
  • Santa Donata e compagne
  • San Fiore
  • San Giovanni Francesco (Jean-François) Regis
  • San Mario di Losanna
  • Santa Melania la Giovane
  • Santa Paolina
  • San Sesto di Catania

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com