L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo
L’accadde oggi aiuta a ricordare i fatti più rilevanti accaduti nella storia passata e recente in Italia e nel mondo.
Oggi ricordiamo: Primo censimento in Italia
Il primo censimento della popolazione italiana è stato effettuato nel 1861, durante il regno di Vittorio Emanuele II. Fu uno dei primi censimenti a essere effettuati in Europa e rappresentò un importante passo avanti per lo sviluppo della statistica e della conoscenza demografica del Paese.
Il censimento del 1861 fu basato su una serie di domande relative alle caratteristiche della popolazione, come l’età, il sesso, il luogo di nascita e il lavoro svolto. Fu effettuato da una squadra di funzionari statali che visitavano ogni casa e raccoglievano le informazioni personali dei residenti. I risultati del censimento furono pubblicati in una serie di rapporti ufficiali che fornivano una prima mappa dettagliata della popolazione italiana.
I risultati del censimento del 1861 hanno rivelato che la popolazione italiana era di circa 27 milioni di persone, di cui il 65% viveva in zone rurali e il 35% in zone urbane. La maggior parte della popolazione era analfabeta e la speranza di vita era di circa 35 anni.
Il censimento del 1861 fu un’importante pietra miliare nella storia dell’Italia. Ha fornito un quadro dettagliato della popolazione italiana e ha contribuito a migliorare la comprensione delle condizioni sociali ed economiche del Paese.
I censimenti successivi
Il censimento del 1861 fu seguito da altri censimenti regolari della popolazione italiana, che sono stati effettuati ogni 10 anni fino ad oggi. Questi censimenti hanno permesso di conoscere meglio la composizione della popolazione italiana e di monitorare i cambiamenti demografici nel tempo.
I risultati dei censimenti successivi hanno rivelato che la popolazione italiana è cresciuta costantemente nel corso del XX secolo, raggiungendo i 54 milioni di persone nel 1951. La crescita della popolazione è stata dovuta a una combinazione di fattori, tra cui l’aumento della natalità, la diminuzione della mortalità e l’immigrazione.
Negli ultimi decenni, la crescita della popolazione italiana ha rallentato e si prevede che la popolazione inizierà a diminuire a partire dal 2025. Questa diminuzione è dovuta a una combinazione di fattori, tra cui il calo della natalità, l’invecchiamento della popolazione e l’emigrazione.
I censimenti della popolazione sono uno strumento importante per la pianificazione del governo e per la comprensione delle dinamiche sociali ed economiche di un Paese. I risultati dei censimenti italiani hanno fornito informazioni preziose che hanno contribuito a migliorare la vita dei cittadini italiani.
La biografia breve è tratta dal sito: mondi.it/almanacco.
Altri accadimenti:
- 192 – L’imperatore romano Commodo viene assassinato
- 406 – Vandali, Alani e Suebi attraversano il Reno, dando inizio all’invasione della Gallia
- 1352 – Un forte terremoto devasta le zone intorno ad Arezzo
- 1600 – Nasce la Compagnia britannica delle Indie orientali
- 1687 – I primi Ugonotti salpano dalla Francia verso il Capo di Buona Speranza
- 1695 – In Inghilterra viene imposta una tassa sulle finestre. Molti negozianti murano le loro vetrine per evitare di pagarla.
- 1775 – Guerra d’indipendenza americana: nella battaglia di Québec le forze britanniche respingono un attacco dell’esercito continentale guidato dai generali Richard Montgomery e Benedict Arnold
- 1857 – La regina Vittoria del Regno Unito sceglie Ottawa come capitale del Canada
- 1862 – Guerra di secessione americana: Abraham Lincoln firma un atto che ammette la Virginia Occidentale nell’Unione, sanzionando quindi l’avvenuta divisione delle contee occidentali dal resto dello Stato; allo stesso tempo si combatte la battaglia di Stones River, nei pressi di Murfreesboro (Tennessee)
- 1879 – Thomas Edison dimostra al pubblico per la prima volta la lampada ad incandescenza
- 1944 – Seconda guerra mondiale: l’Ungheria dichiara guerra alla Germania
- 1946 – Il presidente statunitense Harry Truman proclama ufficialmente la fine delle ostilità della seconda guerra mondiale (per quanto riguarda gli USA)
- 1951 – Il Piano Marshall cessa dopo aver distribuito più di 12 miliardi di dollari come aiuti per ricostruire l’Europa
- 1955 – La General Motors diventa la prima compagnia statunitense a fatturare oltre un miliardo di dollari in un anno
- 1960 – Il farthing, usato in Gran Bretagna sin dal XIII secolo, cessa di avere corso legale
- 1963 – La Federazione della Rhodesia e del Nyasaland cessa di esistere
- 1968 – Marien Ngouabi assume la presidenza della Repubblica del Congo
- 1969 – Unione europea: si conclude il periodo transitorio di 12 anni per la creazione del Mercato europeo comune previsto dal Trattato CEE
- 1970 – Si sciolgono legalmente i Beatles, gruppo musicale inglese
- 1983 – Ultimo giorno di esistenza dell’AT&T Bell System, prima di venire divisa dal governo statunitense
- 1987 – Robert Mugabe diventa presidente dello Zimbabwe
- 1990 – Il russo Garri Kasparov conserva il titolo di campione del mondo degli scacchi, battendo il compatriota Anatolij Karpov
- 1991 – L’Unione Sovietica si dissolve ufficialmente
- 1994 – Rod Stewart tiene un concerto sulla spiaggia di Copacabana davanti a circa 3,5 milioni di spettatori (non paganti), diventando l’artista con maggiore affluenza di pubblico nella storia del rock
- 1999
Cinque dirottatori, che hanno tenuto in ostaggio 155 persone su un volo della Indian Airlines, lasciano l’aereo con i due religiosi islamici di cui avevano richiesto la liberazione
Il Canale di Panama finisce completamente sotto la giurisdizione di Panama
Boris El’cin si dimette da presidente della Russia e viene sostituito da Vladimir Putin - 2002
Stromboli viene evacuata in seguito ad una forte eruzione, con conseguente tsunami, avvenuta il giorno prima
In Cina viene inaugurato il primo tratto ferroviario di 30 km servito da un treno a levitazione magnetica. Velocità massima raggiunta: 430 km/h - 2005 – Cessa il servizio Teledrin di Telecom Italia.
- 2008 – Scade il mandato dell’Italia come membro non permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite
- 2019 – Nella città di Wuhan, in Cina nella provincia dell’Hubei, le autorità sanitarie notificano un focolaio di persone affette dal virus SARS-CoV-2
La lista completa degli accadimenti di oggi puoi consultarla su Wikipedia.