Il Santo del Giorno – San Girolamo (30 settembre)

San Girolamo è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 30 settembre

Il Santo del Giorno - San Girolamo (30 settembre)

Info sul Santo: San Girolamo

San Girolamo, nato come Sofronio Eusebio Girolamo, nacque nel 347 a Stridone, nell’attuale Croazia, in una famiglia patrizia e cristiana. Fin da giovane, Girolamo mostrò interesse per gli studi e si recò a Roma per approfondire la sua formazione. Qui, si lasciò affascinare dallo studio dei classici pagani, ma mantenne anche una vita di fede cristiana.

Dopo il battesimo ricevuto a 19 anni da Papa Liberio, Girolamo viaggiò in Oriente per conoscere la tradizione monastica del deserto siriaco. Fu ordinato sacerdote ad Antiochia e trascorse un periodo di vita ascetica nel deserto di Calcide. Durante questi anni, dedicò molto tempo allo studio delle Scritture e imparò lingue come l’ebraico e il greco.

Nel 382, tornò a Roma dove divenne segretario di Papa Damaso. In questo periodo, il Papa gli affidò l’importante compito di tradurre la Bibbia in latino, un progetto che portò alla creazione della Vulgata, una traduzione ufficiale della Bibbia che è ancora utilizzata nella Chiesa cattolica.

Dopo la morte di Papa Damaso nel 384, Girolamo decise di ritornare in Oriente. Si stabilì a Betlemme nel 386, dove fondò un monastero maschile e uno femminile vicino alla Basilica della Natività. Qui continuò il suo lavoro di traduzione e commento delle Sacre Scritture e si dedicò all’insegnamento della cultura classica e cristiana.

Girolamo era noto per il suo carattere forte e polemico. Non esitava a criticare i vizi e le ipocrisie della società e della Chiesa del suo tempo. Le sue lettere e i suoi scritti riflettono la sua intensa spiritualità e il suo impegno nella difesa della fede cristiana.

Morì il 30 settembre 420 nella sua cella a Betlemme, vicino alla grotta della Natività. La sua vita fu caratterizzata da un continuo impegno per la traduzione delle Scritture e la formazione spirituale di altri. San Girolamo è riconosciuto come uno dei Dottori della Chiesa e il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla teologia cristiana.

La Chiesa cattolica celebra la sua festa il 30 settembre. San Girolamo è considerato patrono degli studiosi, dei traduttori e dei bibliotecari. La sua eredità vive attraverso le sue opere scritte, che includono commentari biblici, lettere e biografie di santi.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • Sant’ Amato di Nusco
  • Sant’ Antonino di Piacenza
  • San Francesco Borgia (Francisco de Borja y Aragón)
  • Santa Sofia (Sonia)
  • San Gregorio Illuminatore
  • Santa Rachele
  • Sant’ Onorio di Canterbury
  • San Simone di Crépy
  • Santi Urso e Vittore

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com