Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente è pericoloso?

Perché non devi lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente per molto tempo

Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente è pericoloso?
Lasciare il caricabatterie attaccato alla presa della corrente è pericoloso? Utilizzando molto lo smartphone, la batteria si scarica in fretta. Per abitudine (o distrazione), si tende, una volta staccato lo smartphone, a lasciare il caricabatterie attaccato alla presa, nonostante non stia caricando nessun dispositivo.

Ecco 3 motivi che spiegano perché non dovresti lasciare il tuo caricabatterie attaccato alla presa della corrente per molto tempo, né quando metti in carica il telefono, né quando stacchi lo smartphone dal caricabatterie.

La carica

Se il caricabatterie rimane costantemente attaccato alla presa di corrente, si danneggia e con il tempo si surriscalda e si rovina, diventando incapace a caricare correttamente il dispositivo. Non vale solo per il caricabatterie dello smartphone, ma anche per quello dei computer portatili.

I cortocircuiti

Molti dei caricabatterie in commercio non soddisfano gli standard di sicurezza. Si tratta di dispositivi economici e che non vengono venduti insieme al dispositivo elettronico. Questi modelli non hanno un potere isolante, e possono provocare dei potenziali e pericolosi cortocircuiti.

Spreco energetico
Anche se il caricabatterie non è collegato a nessun dispositivo elettronico, questo utilizza energia. Anche se in forma minore, consuma elettricità e a lungo andare il costo potrebbe essere significativo.

Conclusione

Quindi, bisogna prestare attenzione non solo a staccare il caricabatterie dalla presa quando non lo utilizzi per alimentare i dispositivi, ma assicurati di non tenere in carica smartphone, tablet o computer più del dovuto attaccato (spesso si tiene il dispositivo in carica tutta la notte, danneggiando la batteria).

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com