Il Santo del Giorno – Santa Marta di Betania (29 luglio)

Santa Marta di Betania è il santo del giorno più importante che per tradizione si festeggia oggi 29 luglio

Il Santo del Giorno - Santa Marta di Betania (29 luglio)

Info sul Santo: Santa Marta di Betania

Santa Marta, figura biblica presente nei Vangeli di Luca e Giovanni, è nota per la sua profonda fede in Gesù e per il suo servizio disinteressato. Sorella di Lazzaro e di Maria di Betania, era una donna accogliente e generosa che apriva le porte della sua casa al Maestro e ai suoi discepoli.

Marta era una donna pratica e organizzata, dedita alle faccende domestiche. Tuttavia, la sua fede in Gesù era incrollabile. In una celebre scena del Vangelo di Luca, mentre Gesù era ospite a casa sua, Marta si affannava a preparare il pasto, mentre sua sorella Maria ascoltava la parola di Dio. Gesù, con dolcezza, rimprovera Marta per la sua preoccupazione eccessiva, ricordandole che “una sola cosa è necessaria”: la ricerca di Dio.

Quando Lazzaro, suo fratello, morì, Marta e Maria furono profondamente addolorate. Al ritorno di Gesù, Marta, con una fede incrollabile, gli disse: “Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto. Ma anche ora so che tutto quello che chiederai a Dio, Dio te lo concederà”. Questa professione di fede toccò il cuore di Gesù, che risuscitò Lazzaro, dimostrando così il suo potere divino.

La tradizione cristiana ha arricchito la figura di Marta con numerosi elementi leggendari. Secondo una leggenda molto diffusa, dopo la risurrezione di Lazzaro, Marta e i suoi familiari furono costretti a fuggire dalla Giudea e si rifugiarono in Provenza, in Francia. Qui, a Tarascona, si sarebbe scontrata con un mostro chiamato Tarasca, metà bestia e metà pesce, che terrorizzava la popolazione. Grazie alla sua fede e alla sua preghiera, Marta riuscì a domare la creatura, liberando così la città.

Santa Marta è venerata come patrona delle casalinghe, delle domestiche e di tutti coloro che si dedicano al servizio degli altri. La sua figura rappresenta la donna forte e determinata, capace di conciliare le esigenze della vita quotidiana con la profondità della fede. Il suo culto è particolarmente diffuso in Francia, dove sono numerose le chiese a lei dedicate.

La storia del santo è tratta dal sito: santodelgiorno.it.

Gli altri Santi e Beati
  • San Berio
  • San Felice
  • San Lazzaro di Betania
  • Santi Lucilla, Flora, Eugenio e compagni
  • Santi Luigi Martin e Maria Zelia Guerin
  • San Lupo di Troyes
  • Santa Serafina di Mamie
  • San Costantino III di Costantinopoli
  • San Guglielmo Pinchon
  • San Louis Martin
  • Santa Maria di Betania
  • Sant’ Olaf II
  • Santi Simplicio, Faustino, Viatrice e Rufo

La lista completa dei santi di oggi puoi consultarla su Wikipedia.

Nota

Il processo di santificazione nella Chiesa Cattolica è divisa in fasi e di solito devono passare almeno 5 anni dopo la morte della persona che si è distinta in vita per fede e opere.

Si inizia con “Servo di Dio” (indica che in vita la persona si è distinta per “santità di vita”). Poi, bisogna attendere che la Congregazione per le cause dei Santi emetta il decreto che dimostri le virtù cristiane della persona. Virtù che possono essere di due tipi: eroicità delle vertù (dimistrazione delle virtù cristiane in modo eroico) oppure l’appellativo di Venerabile (in caso di morte per martirio).

Nel passaggio successivo il Venerabile dovrà compiere un miracolo per diventare Beato (l’ufficialità spetta al Papa). Infine, per diventare Santo, il Beato deve compiere un ulteriore miracolo dopo la beatificazione.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Vuoi sapere meglio le cose? Vai agli APPROFONDIMENTI →

FonteUfficiale.com